Passa ai contenuti principali

Mamme e web: alcune idee creative per lavorare da casa!





Quello di diventare madre è uno di quei  sogni che la maggior parte delle donne coltiva. Quante di noi sin da piccine si sono immaginate mamme affettuose in una famiglia del "Mulino Bianco"? Probabilmente molte...certo non la totalità!
Si perchè a talune di noi ( ed è una sempre più nutrita schiera di colleghe donne) di essere genitrici a tutti i costi importa poco o nulla.
Il più delle volte si tratta di donne indipendenti ed affermate, mai sgualcite, mai spettinate, mai fuori posto, sempre sul pezzo.
Noi mamme che magari abbiamo studiato all'Università sognando una carriera e che per un certo periodo abbiano pure sgomitato per farci strada in professioni ad appannaggio dell'altro sesso le guardiamo con sospetto...il sospetto di chi le rispetta molto ma forse non le comprende fino in fondo.
Il sospetto di chi ha barattato quell'aspetto impeccabile con un bel pancione prima, occhiaie ed occhi insonni poi. Un baratto inevitabile per noi mamme convinte ma anche molto molto costoso.
In certi casi per volontà o per causa di forza maggiore ( del datore di lavoro che ci ha liquidate) quel baratto ci è costato il lavoro!
Che fare allora?E' davvero impossibile lavorare ed essere madri al contempo?
Partendo dalla esperienza di chi scrive la risposta non può che essere un NI!
Non si può ( o almeno io non ce l'ho fatta!) crescere in prima persona i propri bimbi essendo presenti se si è  "presenti" anche in un altro posto.. si perchè il dono dell'ubiquità ancora non ci appartiene.
Bisogna scegliere e reinventarsi e fare qualche rinuncia.
Ecco allora alcune idee creative per tutte quelle mamme che solo mamme non sono e che desiderano sentirsi realizzate anche se, per scelta propria o di altri, non hanno più un impiego e desiderano lavorare da casa.
1. Aprire un blog. Vi piace scrivere ed avete una passione per l'abbigliamento, il ricamo e la sartoria?
Condividete questa passione sul web. Il blog diventerà uno spazio in cui potrete insegnare la vostra passione ad altre, vendere i vostri lavori e con le affiliazioni guadagnare qualcosina con le pubblicità.
2. Vendere torte e dolci. La scrittura non è il vostro forte ma siete portate per la cucina?Allora potreste specializzarvi in torte di compleanno o fare dei piatti particolari o menù interi su richiesta.
3. Diventare dei guru di Youtube. Siete brave con il make up o ad acconciare i capelli? Sapete dare consigli  e venite bene in video? Youtube è il canale che fa per voi: vi divertirete e magari la cosa darà anche buoni frutti!
4. Fornire servizi e tutorial online. Avete una laurea in economia o in giurisprudenza? Siete esperte di tecnologia? Siete delle maestre e volete dare ripetizioni? Sappiate che online si trovano diverse soluzioni per le mamme, per offrire lezioni private, magari anche su Skype!
In bocca al lupo!

Commenti

Post popolari in questo blog

Senato, 233 si a Letta: l'italia ha un governo!

La "paura" delle larghe intese, del "mescolarsi", viene solo "se si pensa di avere una identità debole. Ma se si è convinti della propria identità, ci rendiamo conto che non ci sono alternative a quello che stiamo facendo". Scandisce le parole, in Senato, il premier Enrico Letta, e pare rivolgersi a quanti, nel PdL e soprattutto nel Pd digeriscono a fatica il voto di fiducia a questo Governo. La premessa, sostiene Letta, è che "dobbiamo essere consapevoli dell'identità, non se siamo timorosi di quello che ognuno di noi è, pensa, ha costruito. Non penso che Silvio Berlusconi sia uno dall'identità debole, se ho capito bene il personaggio... Ma anche io penso di aver fatto un percorso di costruzione di un partito che è orgoglioso della propria identità, di quello che abbiamo fatto. Ma allora non dobbiamo avere timore", perchè "di fronte alle politiche è possibile trovare soluzioni comuni. Se restiamo al nostro stendar...

Palazzo Chigi: "I due marò tornano in India"

I due marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone , ritorneranno domani in India . Lo ha deciso il governo dopo aver chiesto e ottenuto dalle autorità indiane l'assicurazione scritta riguardo al trattamento che sarà riservato ai due fucilieri e alla tutela dei loro diritti fondamentali. Il sottosegretario agli Esteri, Staffan De Mistura, ha precisato che il governo indiano ha garantito che non ci sarà la pena di morte nei loro confronti. Il presidente del Consiglio, Mario Monti , insieme al ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, e al sottosegretario agli Esteri, Steffan de Mistura, ha incontrato i fucilieri di marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone , per valutare congiuntamente la posizione italiana e i risultati delle discussioni avvenute tra le autorità italiane e quelle indiane. Sulla base delle decisioni assunte dal Cisr (Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica), il governo italiano ha richiesto e ottenuto dalle autorità indi...

Italia: i sondaggi bocciano Bersani!!

Roma, 22 mar. (LaPresse) - In attesa delle decisioni di Napolitano, più della metà degli italiani (60%) è convinto che un eventuale governo Bersani non riuscirà ad ottenere la fiducia in Parlamento. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. Intanto la crisi continua a gravare sul nostro Paese al punto che 2 italiani su 3 (66%) sono insoddisfatti della condizione economica della propria famiglia, contro il 46 per cento del 2007. E' quanto emerge da un altro sondaggio realizzato dall'Istituto Swg sempre in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. La stessa crisi fa guardare con grande incertezza e paura al futuro, tanto che ancor più italiani (68%) temono che un componente della propria famiglia possa perdere il lavoro. Un dato, questo, che è raddoppiato rispetto a 6 anni fa, quando ad essere preoccupato per la propria occupazione o di quella di un familiare era il 37 percento degli italiani