Ed all'improvviso il terrore: la maratona simbolo da sempre di pace e di incontro diventa un campo da guerra!
Due esplosioni, alle 14,50 locali (le 20,50 in Italia) e a distanza di venti secondi l'una dall'altra, al traguardo della maratona di Boston. Tre i morti accertati, tra i quali un bambino di otto anni.
Oltre 130 i feriti, alcuni in modo grave.
Secondo fonti della polizia riportate dai media Usa si è trattatato di due bombe, e altri due ordigni sono stati trovati in città e disinnescati. Lo spazio aereo su Boston è stato chiuso dalle autorità. "Apparentemente c'è stato un attentato", ha detto il vicepresidente Usa Joe Biden.
Anche a New York e a Washington è scattata la massima allerta. Cordonata l'area della Casa Bianca. Barack Obama ha parlato alla nazione quando ancora non si conoscono i dettagli: "Non sappiamo ancora molto ma sappiamo che chiunque sia stato pagherà".
Il presidente non ha parlato di "terrorismo" ma di individui o gruppi responsabili che saranno perseguiti. Non ha poi escluso la possibilità di "salvaguardare" l'intero territorio degli Stati Uniti se si rendesse necessario. Il presidente rimane in contatto con le autorità locali per seguire l'evolversi della situazione e fornire tutta l'assistenza di cui la città di Boston avrà bisogno, sia per le indagini che per gli aiuti.
Il palco del pubblico al traguardo è stato evacuato così come il Lenox Hotel e i ponti di Boston sul fiume
Charles sono stati chiusi, le ambulanze sono arrivate sul posto. Le esplosioni sarebbero avvenute di fronte al Fairmount Copley Plaza Hotel, l'area di fronte all'albergo è stata chiusa. Altre fonti parlano di un possibile terzo "ordigno" davanti al Mandarin Hotel o addirittura di altri cinque trovati nell'area di Boston e disinnescati. Notizie di questo tipo si susseguono per ore sui siti e sulle tv, per poi essere smentite dalle forze dell'ordine. Un episodio poco chiaro si è verificato nella biblioteca JFK, ma si sarebbe trattato di un incendio la cui natura non è ancora stata appurata e non si sa se sia correlato con le bombe alla maratona.
Le persone sono state portate via sanguinanti nelle tende mediche poste per la cura dei corridori affaticati. Le immagini tv mostrano alcuni atleti che stavano per tagliare il traguardo e alcuni fotografi cadere in terra al momento del traguardo, una nuvola di fumo intenso si è alzata in cielo. Parte delle tribune dove era assiepato il pubblico è andata distrutta.
Tra il pubblico scene di terrore e di panico, corpi a terra. La prima esplosione è avvenuta circa tre ore dopo che il vincitore della maratona ha tagliato il traguardo, e poco dopo c'è stata la seconda esplosione.
Commenti
Posta un commento