Passa ai contenuti principali

Dovete comprare una casa? Ora c'è il leasing immobiliare.

...ed arriva il leasing immobiliare!!




Ed in tema di contratti diamo uno sguardo ad una novità che potrebbe interessarvi
Pare che sia in arrivo il leasing IMMOBILIARE.


Di cosa si tratta?
La risposta a questa domanda arriva dalla Legge di Stabilità 2016!
La Legge ha esteso il leasing immobiliare alle persone fisiche, fissandone regole e principi.


In parole semplici quindi la casa si potrà acquistare come l’auto, in leasing.
Ecco come funziona.


Cos’è e come funziona il leasing immobiliare?
Il leasing immobiliare è una forma di finanziamento che permette a chi desidera di acquistare la proprietà di u’immobile di farlo gradualmente pagando rate periodiche e riscattando la proprietà dell’immobile stesso con una maxi rata finale.
Così come il leasing per le automobili, che consente una rateizzazione del valore della macchina e il riscatto della stessa attraverso una cospicua rata finale, anche il leasing immobiliare prevede che alla scadenza del contratto di locazione, il locatario possa chiedere la prosecuzione del contratto o rinunciare definitivamente all’acquisto.
Chi decide quindi di usufruire di questa forma di finanziamento stipulerà un contratto di leasing con la banca o l’istituto che possiede l’immobile firmando l’obbligazione ad acquistare il bene.
Da qui inizierà a versare un canone mensile di locazione decidendo poi se acquistare l’immobile a fine locazione avvalendosi dell’obbligazione sottoscritta e del prezzo pattuito.



Il leasing immobiliare presenta indubbi vantaggi fiscali
Per questo tipo di contratto volto all’acquisto della prima casa, la Legge di Stabilità 2016 riconosce una detrazione irpef al 19% dei “canoni e relativi oneri accessori” e del “costo di acquisto a fronte dell’esercizio dell’opzione finale”.
  • Per giovani under 35 e con un reddito complessivo non superiore a 55.000 euro e che non siano già titolari di una o più proprietà di immobili abitativi, la detrazione sarà del 19% su un importo massimo di 8000 euro annui per i canoni di locazione e di 20.000 euro sull’opzione di riscatto dell’immobile.
  • Per gli over 35 le detrazioni sono di 4.000 all’anno per i canoni e 10.000 euro per il costo di acquisto esercitando l’opzione di riscatto dell’immobile.
È prevista poi un’aliquota ridotta dell’imposta di registro proporzionale pari all’1,5%
Gli altri vantaggi del leasing immobiliare
Il leasing immobiliare è una forma di finanziamento abbastanza elastica: grazie alle sue caratteristiche infatti, non sono previste spese di istruttoria, iscrizioni di ipoteche e spese notarili – fino a che non si viene in possesso della proprietà dell’immobile.
Inoltre, al verificarsi di determinate situazioni come la cessazione del rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato, il leasing immobiliare permette la sospensione del pagamento dei canoni, non più di una volta e per un periodo massimo totale non superiore ai 12 mesi

Mutuo o leasing immobiliare?
Il leasing immobiliare è certamente una formula di finanziamento più accessibile e flessibile rispetto ad un mutuo che prevede rigidi requisiti. È certamente vero che è una formula ancora poco nota e diffusa.

Vi chiedete se sia più conveniente il leasing o il mutuo per acquistare la vostra casa?
Scriveteci illustrando la vostra situazione e vi diremo la nostra opinione.

Fonte web

Commenti

Post popolari in questo blog

I Papi dal 1870 ad oggi:foto-approfondimento

Se è vero che il volto di un uomo è spesso la mappa del suo animo date una occhiata qui. Ecco tutti i Papi dal 1870 ad oggi: 1) Beato Pio IX (1846-1878) 2) Leone XIII (1878-1903) 3) San Pio X (1903-1914) 4) Benedetto XV (1914-1922) 5) Pio XI (1922-1939) 6) Pio XII (1939-1958) 7) Beato Giovanni XXIII (1958-1963) 8) Paolo VI (1963-1978) 9) Giovanni Paolo I (1978-1978) 10) Beato Giovanni Paolo II (1978-2005) 11) Benedetto XVI (2005-2013) 12) Francesco (2013) "Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell'Inferno non prevarranno contro di essa. E a te darò le chiavi del Regno dei Cieli; e ciò che legherai sulla terra, resterà legato nei cieli, e ciò che scioglierai sulla terra, sarà sciolto nei cieli" (Gesù, dal Vangelo di Matteo, 16:16-18). Un ciao a tutti i miei pazienti lettori!  Innanzitutto grazie per l'attenzione!!  Piccolo ( ma per me grande )favore:  cliccate mi piace a fine post quando leggete   i

Ipotesi governo Letta: nessun incarico al movimento 5 stelle?

07:37 ora italiana. fonte tgcom Entro domenica lo scioglimento della riserva, entro sabato le idee chiare su formula e nomi del governo "salvaItalia". Questo, in spiccioli, il programma di Enrico Letta , che in 48 ore capirà o no la fattibilità di un esecutivo sul quale, al di là della formula base e delle intese disegnate da Napolitano , vuole avere la parola finale sulla squadra. La prima missione è dunque quella di assegnare i 18 dicasteri previsti a personalità ritenute appropriate e contemporaneamente equilibrare i pesi delle poltrone secondo le fragili alleanze in ballo. Va da sé che le partite più delicate si giocano sull'Economia (dove Giuliano Amato rimane il naturale candidato), la Giustizia e i ministeri di Lavoro, Welfare e Sviluppo Economico. Nel toto-nomi rilanciato dopo le consultazioni del 25 aprile, emerge una sorta di contrapposizione tra i molti giovani, coetanei che Letta vorrebbe inserire e le "vecchie volpi" ritenute d

Obama finanzia missione per catturare asteroidi

  Il presidente Barack Obama intende inserire nel budget 2014 un finanziamento da 105 milioni di dollari da destinare alle prime fasi di un programma della Nasa per catturare nello spazio un asteroide da 500 tonnellate con un'astronave robotizzata, e trasportarlo vicino alla luna, dove gli astronauti possano poi esaminarlo ed estrarne materiali preziosi.  La missione per la "cattura" potrebbe partire già nel 2017, mentre l'operazione con gli astronauti vicino alla luna potrebbe avvenire nel 2021.   In base al piano, un razzo Atals V dovrebbe lanciare la nave robotizzata verso l'asteroide con il compito di catturarlo e trasportarlo, e poi gli astronauti lo raggiungerebbero tramite lo Space Launch System e una capsula Orion, già in via di realizzazione. Un lancio di una capsula Orion senza equipaggio è già in programma per il prossimo anno.