Passa ai contenuti principali
ciao a tutti!
oggi inizia la mia avventura in questo blog.
non vi dico nulla di me...per quel poco che c'è da sapere vi rinvio al mio profilo.
mi piace scrivere..ecco tutto!Scrivo articoli di cronaca ed attualità, scrivo racconti e sto finendo il mio primo libro.
leggetemi e datemi suggerimenti


posto qui il mio articolo di oggi...




Io? Voto il Papa!!

Via l’Imu, via l’Irap, giù l’Irpef, aumento delle detrazioni fiscali, 4 milioni di posti di lavoro. ”Signori venghino che vi leviamo le tasse”…”Signori venghino che vi aumentiamo lo stipendio."                                                                                     Quante parole… troppe, pronunciate da ogni spiegamento, giovane o vecchio, di centrosinistra o di centrodestra che sia.                                                               Solo parole? A chi credere?Che  fare non riuscendo a barcamenarsi in una piccola giungla di promesse selvagge? Dovendo stabilire per chi votare ho allora deciso di lasciare le baruffe chioggiotte agli interventi televisivi dei vari candidati (premier e non) per concentrarmi sui programmi elettorali. Del resto ce lo insegnano già al liceo: verba volant ma scripta manent…                            
Da pignola quale sono mi son andata a leggere ad uno ad uno i programmi politici dei  partiti di cui più si sente parlare. Mi sono detta: nel programma di partito avranno almeno specificato i modi e i tempi di realizzazione di tutte le promesse elettorali. E così mi sono messa a scartabellare tra fogli e fogli; alcuni molto colorati, altri più spartani. Il più breve di sole 2 pagine, il più lungo di 36.  
Mamma mia: che fatica!Ma passiamo dal generico allo specifico: nel programma dei Democratici e dei Progressisti  "lavoro"' è tra i termini più utilizzati, subito dopo "politica". Ricorrenti anche "democrazia", "crisi", "responsabilità". Nel  programma di Antonio Ingroia: i termini più citati sono "lavoro", "diritti", "sviluppo", seguiti da "ricerca" e "Costituzione".Hanno, invece, un profilo molto più economico i programmi di PdL, Scelta Civica e Fare per Fermare il Declino
Sia il partito di Silvio Berlusconi che la Lista di Mario Monti mettono al primo posto il termine "imprese". E' "spesa" invece il termine più utilizzato nel programma del movimento guidato da Oscar Giannino, seguito da "ricerca", "lavoro", "riduzione".  “Abolizione” il termine più utilizzato nel programma grillino!                                                      
Mi basta una veloce lettura di questi fogli programmatici di partito ( alcuni dei quali, parliamoci chiaro, scritti davvero malino!)  per capire che, in fondo (neanche troppo in fondo) tutti promettono più o meno le stesse cose; e scopro, tra le altre, che (udite udite!) togliere di mezzo l’Imu è una idea….. di tutti; e lo stesso vale per la riduzione dell’Irpef, per le modifiche alla Costituzione e per molto, molto, molto altro. Ma ad accomunare  maggiormente i programmi che ho letto l’evanescenza del “come mantenere le promesse”. Leggo di vendita degli immobili pubblici (a chi?), di tagli alle spese ( quali?), di rilancio dell'economia (ma come si fa?) e non del fatto che il paese va sostenuto con una presenza forte nel settore industriale. Mi accorgo che investimenti, ricerca e politica industriale sono sì segnalate ma rimangono le Cenerentole della campagna elettorale.Saremo certo felici di pagare meno tasse ma che fine farà tutta questa “felicità” se non avremo una occupazione;  senza industria quale futuro avremo come paese avanzato?                                              Sono invasa dalle domande e dai dubbi; delusa dalle mie letture mi chiedo: chi voterò? Mentre preoccupata cerco una risposta che non trovo, sento alla TV che si è dimesso il papà. Ascolto e mi commuovo per tanta inaspettata e gratuita onestà intellettuale. E realizzo: dovremmo tutti votare il papa!! 
 Perché  non imparare da Lui?Lui che aveva in mano le chiavi della Chiesa di Dio nel mondo (1 miliardo e duecento milioni di fedeli!) e non meramente le chiavi di segreteria di un partito qualunque, si è dimesso ritenendosi oramai incapace di guidare bene il ministero a lui affidato, chiedendo perdono per tutti i suoi difetti.Se solo i nostri politici avessero una briciola di tale integrità, di capacità di autocritica, di umiltà nel fare ammenda anche solo per i difetti, se non per gli sbagli commessi…Certo allora la speranza di cambiare sarebbe più forte di ogni vacua promessa elettorale e ci si potrebbe credere.Ma perché cari politici dovreste imparare da Benedetto XVI? In fondo lui è SOLO il papà!!!                                                                     

Commenti

Post popolari in questo blog

I Papi dal 1870 ad oggi:foto-approfondimento

Se è vero che il volto di un uomo è spesso la mappa del suo animo date una occhiata qui. Ecco tutti i Papi dal 1870 ad oggi: 1) Beato Pio IX (1846-1878) 2) Leone XIII (1878-1903) 3) San Pio X (1903-1914) 4) Benedetto XV (1914-1922) 5) Pio XI (1922-1939) 6) Pio XII (1939-1958) 7) Beato Giovanni XXIII (1958-1963) 8) Paolo VI (1963-1978) 9) Giovanni Paolo I (1978-1978) 10) Beato Giovanni Paolo II (1978-2005) 11) Benedetto XVI (2005-2013) 12) Francesco (2013) "Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell'Inferno non prevarranno contro di essa. E a te darò le chiavi del Regno dei Cieli; e ciò che legherai sulla terra, resterà legato nei cieli, e ciò che scioglierai sulla terra, sarà sciolto nei cieli" (Gesù, dal Vangelo di Matteo, 16:16-18). Un ciao a tutti i miei pazienti lettori!  Innanzitutto grazie per l'attenzione!!  Piccolo ( ma per me grande )favore:  cliccate mi piace a fine post quando leggete   i

Ipotesi governo Letta: nessun incarico al movimento 5 stelle?

07:37 ora italiana. fonte tgcom Entro domenica lo scioglimento della riserva, entro sabato le idee chiare su formula e nomi del governo "salvaItalia". Questo, in spiccioli, il programma di Enrico Letta , che in 48 ore capirà o no la fattibilità di un esecutivo sul quale, al di là della formula base e delle intese disegnate da Napolitano , vuole avere la parola finale sulla squadra. La prima missione è dunque quella di assegnare i 18 dicasteri previsti a personalità ritenute appropriate e contemporaneamente equilibrare i pesi delle poltrone secondo le fragili alleanze in ballo. Va da sé che le partite più delicate si giocano sull'Economia (dove Giuliano Amato rimane il naturale candidato), la Giustizia e i ministeri di Lavoro, Welfare e Sviluppo Economico. Nel toto-nomi rilanciato dopo le consultazioni del 25 aprile, emerge una sorta di contrapposizione tra i molti giovani, coetanei che Letta vorrebbe inserire e le "vecchie volpi" ritenute d

Obama finanzia missione per catturare asteroidi

  Il presidente Barack Obama intende inserire nel budget 2014 un finanziamento da 105 milioni di dollari da destinare alle prime fasi di un programma della Nasa per catturare nello spazio un asteroide da 500 tonnellate con un'astronave robotizzata, e trasportarlo vicino alla luna, dove gli astronauti possano poi esaminarlo ed estrarne materiali preziosi.  La missione per la "cattura" potrebbe partire già nel 2017, mentre l'operazione con gli astronauti vicino alla luna potrebbe avvenire nel 2021.   In base al piano, un razzo Atals V dovrebbe lanciare la nave robotizzata verso l'asteroide con il compito di catturarlo e trasportarlo, e poi gli astronauti lo raggiungerebbero tramite lo Space Launch System e una capsula Orion, già in via di realizzazione. Un lancio di una capsula Orion senza equipaggio è già in programma per il prossimo anno.