Passa ai contenuti principali

Tasse ed Italia: disastroso 2013!

Tares, la patrimoniale-centauro regina dell'ingorgo fiscale

 Una settimana di duro lavoro. Sei giorni passati a sgobbare:fino a mercoledì avete faticato per pagare le tasse e solo quanto guadagnato da giovedì a sabato resterà nelle vostre tasche. 

E' quello che è successo agli italiani nel quarto trimestre del 2012: la pressione fiscale negli ultimi tre mesi dell'anno ha toccato il 52%. E nel 2013 potrebbe andare molto peggio 

L'impennata finale ha portato la pressione fiscale del 2012 al 44%. dodici mesi pessimi ma che potrebbero trasformarsi in un dolce ricordo tra un anno, quando gli italiani faranno i conti di questo salatissimo 2013. 

Anzi, più precisamente quando faranno i conti dell'ingorgo fiscale che concentrerà le scadenze nella seconda metà dell'anno. Tra giugno e dicembre l'aggravio potrebbe essere di 32 miliardi di euro: 11,6 miliardi di acconto Imu, 14,4 miliardi del saldo Irpef, 4 miliardi di acconto Tares e 1,8 miliardi riconducibili all'aumento dell'Iva.

L'Imu va verso un inasprimento, l'aumento dell'Iva dal 21 al 22% è tutt'altro che scongiurato e la Tares si annuncia molto più pesante delle precedetni Tia e Tarsu.
E' proprio la tassa sui rifiuti a fare più paura. Potrebbe costare in media 305 euro, più dell'imposta sulla prima casa. La mazzata arriverà, salvo proroghe, a dicembre, quando scatterà un aumento di 30 centesimi per metro quadro.
Per le abitazioni residenziali, sono attesi aumenti tra il 20 e il 40% in otto comuni su dieci.
Per i commercianti e le aziende il conto sarà ancora più salato. Secondo le stime di Confcommercio, la nuova tassa sulla spazzatura costerà il 60% in più, con rincari record per distributori di carburante (170%), bar (370%) e ristoranti (550%).
La Tares è un novità nel panorama fiscale italiano perché rappresenta una sorta  di balzello-centauro, metà tassa e metà imposta. Le tasse sono infatti pagate per usufruire di un servizio (come la raccolta dei rifiuti); le imposte finanziano gli ingranaggi dello Stato in modo indistinto. Ecco, la Tares fonde queste due funzioni perchè non sosterrà solo lo smaltimento della monnezza ma anche i cosiddetti "servizi indivisibili" come illuminazione pubblica o la manutenzione delle strade.
Non solo: la Tares rischia di essere il primo centauro a due teste. Metà tassa e metà imposta ma con le sembianze di una patrimoniale. L'aumento lineare di 30 centesimi per metro quadro sarà un peso per i proprietari. Ma, a differenza di una patrimoniale equilibrata, nella quale la tassa sarebbe proporzionale al valore dell'immobile o al reddito del proprietario, l'unico parametro sarà la metratura della casa. Con il risultato paradossale che chi ha una un'abitazione medio-grande ma di scarso valore subirà un aumento maggiore di chi ha un monolocale che vale milioni in pieno centro.

Commenti

Post popolari in questo blog

2 gennaio 2017: cosa è successo oggi nel mondo......

.....ecco come è iniziato l'anno.... e aspettiamo i vostri commenti...potendo scegliere che notizie vorreste leggere???? Turchia: si cerca il killer che ha ucciso a colpi di kalashnikov 39 persone nella discoteca Reina di Istanbul. Nel locale si trovavano anche cinque italiani che raccontano di essere sopravvissuti gettandosi per terra. Testimoni continuano a riferire che a condurre l'attacco sarebbero state almeno due persone. Italia: un terremoto di magnitudo 4.1 è stato registrato in provincia di Perugia alle 4.36 del mattino secondo quanto riportato dall'Ingv. Regno Unito: alcuni tweet pubblicati dal profilo del compagno di George Michael, Fadi Fawaz, hanno riportato che il cantante, morto il 25 dicembre 2016, si sarebbe tolto la vita dopo aver tentato più volte il suicidio. Siria: dopo 24 ore le forze governative hanno ricominciato i bombardamenti in una valle controllata dai ribelli vicino Damasco. Ieri era il terzo giorno della fragile tregua ra...

E. state in forma!!

      Per voi un post "leggero" da gustarsi sotto l'ombrellone... per le nostre amiche... e non solo! Finalmente é arrivata l'estate! E che estate: caldo da record e temperature infuocate in tutta la penisola. Caldo e la bella stagione portano co sè vacanze, mare e spiaggia, sole riposo e caldo. Se però non si è in formissima l'estate può essere una grossa trappola emotiva: sovrappeso e pancetta non vanno d'accordo con bikini e magliette attillate. Ma non buttimoci giù...in primis perchè qualche chiletto in più non ci renderanno certo meno belle/i e fascinose/i ed in secondo luogo perchè qualche rimedioo c'è! Riuscire ad avere un addome piatto( o abbastanza piatto) non è una missione impossibile: basteranno metodo ed un po' di spirito di sacrificio. Dando per scontata l'utilità di un costante attività fisica (non dovrete mica scalare il K2 una volta al giorno...sarà sufficiente passeggiare per 20 mi...

E mentre Bersani fa il governo l'Italia fa la fame!

 Bersani è impegnato nel tentativo, forse vano di fare un governo. La sua ricetta per un governo stabile pare ai più irrealizzabile: e l'irrealizzabilità sta nel fatto che a Bersani mancano gli ingredienti! Ed intanto non si arresta il crollo dei consumi, che continuano a registrare un calo consistente sia per i beni alimentari che quelli non. Secondo i dati Istat, a gennaio, si e' verificata una riduzione del 3% sintesi di una riduzione del 2,3% delle vendite di prodotti alimentari e del 3,3% di quelle di prodotti non alimentari.                                                                           ...