Passa ai contenuti principali

E mentre il Governo giura a Palazzo Chigi si spara!


Fonte tgcom
Altissima tensione fuori da Palazzo Chigi, in contemporanea con il giuramento del governo Letta. All'esterno della sede dell'esecutivo c'è stata una sparatoria: cinque, sei colpi sono stati esplosi all'improvviso, e subito dopo si sono sentite urla disperate. Due carabinieri sono stati feriti, mentre le forze dell'ordine erano tutte schierate, in attesa dei ministri. E' stato fermato il presunto responsabile.
Colpiti due carabinieri - Sono il brigadiere Giuseppe Giangrande, 50 anni, e il carabiniere scelto Francesco Negri, 30enne, i due carabinieri feriti davanti a Palazzo Chigi. Giangrande è ricoverato in prognosi riservata per una ferita al collo, mentre il carabiniere scelto Negri è ferito gravemente alla gamba ma non versa in pericolo di vita.

Ferita anche una passante - C'è anche una donna incinta tra le persone ferite davanti alla sparatoria a Palazzo Chigi. La passante è stata ferita da una scheggia, non sarebbe in pericolo di vita ed è stata soccorsa dal 118 e trasportata in ospedale. Si trovava davanti a palazzo Chigi con il marito e un altro figlio. Durante gli spari i tre sono caduti in terra ferendosi lievemente.

Fermato lo sparatore -
Anche l'uomo che ha aperto il fuoco contro i carabinieri, Luigi Preiti, 49 anni, incensurato originario di Rosarno, in Calabria, è stato ferito durante la colluttazione con le forze dell'ordine per la sua cattura. L'uomo che ha sparato, vestito in giacca e cravatta, è arrivato davanti a palazzo Chigi, e, all'improvviso, ha aperto il fuoco contro i militari. L'uomo ha poi tentato di fuggire, ma è stato ferito e arrestato.

"Allentatemi le manette" - "Per favore, allentatemi le manette, non sento il braccio". Cosi Luigi Preiti si è rivolto alle forze dell'ordine che lo hanno bloccato. "E' apparso freddo e lucido", ha riferito un addetto alla sicurezza che ha partecipato all'arresto.

Recuperati sette bossoli - Sono sette i bossoli che la polizia scientifica ha identificato a terra a Piazza Colonna. La polizia scientifica ha circoscritto con l'apposito nastro la scena del crimine identificando con il gesso il luogo esatto in cui sono caduti i bossoli.

Scattato lo "stato di massima allerta"
- Al Quirinale sono state immediatamente rafforzate le misure di sicurezza, e l'area intorno a Palazzo Chigi è stata blindata. Sul posto sono in corso i rilievi dei carabinieri delle investigazioni scientifiche.

Chi è Luigi Preti?
LUIGI PREITI – La prima identikit dell’attentatore parla di uno squilibrato in giacca e cravatta, che ha aperto il fuoco davanti alla stazione dei carabinieri. Luigi Preiti, 46enne di origine calabrese trapiantato ad Alessandrio in Piemonte, è rimasto ferito in seguito da una colluttazione mentre tentava di fuggire. Si tratta di una persona con disturbi psichici, non è ancora chiaro se Preiti fosse in cura o meno. L’uomo non ha precedenti penali e avrebbe agito da solo.
LE REAZIONI – Le prime dichiarazione del ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri: “Gesto compiuto da uno squilibrato, ma non esiste nessuna regia”. Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco di Roma Gianni Alemanno, che esclude la matrice terroristica dell’attentato. Previsto per le prossime ore un consiglio dei Ministri ‘lampo’ per analizzare il fatto che ha sconvolto il giuramento del governo Letta.

Commenti

Post popolari in questo blog

I Papi dal 1870 ad oggi:foto-approfondimento

Se è vero che il volto di un uomo è spesso la mappa del suo animo date una occhiata qui. Ecco tutti i Papi dal 1870 ad oggi: 1) Beato Pio IX (1846-1878) 2) Leone XIII (1878-1903) 3) San Pio X (1903-1914) 4) Benedetto XV (1914-1922) 5) Pio XI (1922-1939) 6) Pio XII (1939-1958) 7) Beato Giovanni XXIII (1958-1963) 8) Paolo VI (1963-1978) 9) Giovanni Paolo I (1978-1978) 10) Beato Giovanni Paolo II (1978-2005) 11) Benedetto XVI (2005-2013) 12) Francesco (2013) "Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell'Inferno non prevarranno contro di essa. E a te darò le chiavi del Regno dei Cieli; e ciò che legherai sulla terra, resterà legato nei cieli, e ciò che scioglierai sulla terra, sarà sciolto nei cieli" (Gesù, dal Vangelo di Matteo, 16:16-18). Un ciao a tutti i miei pazienti lettori!  Innanzitutto grazie per l'attenzione!!  Piccolo ( ma per me grande )favore:  cliccate mi piace a fine post quando leggete   i

Ipotesi governo Letta: nessun incarico al movimento 5 stelle?

07:37 ora italiana. fonte tgcom Entro domenica lo scioglimento della riserva, entro sabato le idee chiare su formula e nomi del governo "salvaItalia". Questo, in spiccioli, il programma di Enrico Letta , che in 48 ore capirà o no la fattibilità di un esecutivo sul quale, al di là della formula base e delle intese disegnate da Napolitano , vuole avere la parola finale sulla squadra. La prima missione è dunque quella di assegnare i 18 dicasteri previsti a personalità ritenute appropriate e contemporaneamente equilibrare i pesi delle poltrone secondo le fragili alleanze in ballo. Va da sé che le partite più delicate si giocano sull'Economia (dove Giuliano Amato rimane il naturale candidato), la Giustizia e i ministeri di Lavoro, Welfare e Sviluppo Economico. Nel toto-nomi rilanciato dopo le consultazioni del 25 aprile, emerge una sorta di contrapposizione tra i molti giovani, coetanei che Letta vorrebbe inserire e le "vecchie volpi" ritenute d

Obama finanzia missione per catturare asteroidi

  Il presidente Barack Obama intende inserire nel budget 2014 un finanziamento da 105 milioni di dollari da destinare alle prime fasi di un programma della Nasa per catturare nello spazio un asteroide da 500 tonnellate con un'astronave robotizzata, e trasportarlo vicino alla luna, dove gli astronauti possano poi esaminarlo ed estrarne materiali preziosi.  La missione per la "cattura" potrebbe partire già nel 2017, mentre l'operazione con gli astronauti vicino alla luna potrebbe avvenire nel 2021.   In base al piano, un razzo Atals V dovrebbe lanciare la nave robotizzata verso l'asteroide con il compito di catturarlo e trasportarlo, e poi gli astronauti lo raggiungerebbero tramite lo Space Launch System e una capsula Orion, già in via di realizzazione. Un lancio di una capsula Orion senza equipaggio è già in programma per il prossimo anno.