Passa ai contenuti principali

E dopo i 10 comandamenti..i 10 saggi di Napolitano!



Dieci nomi, dieci uomini incaricati di fungere da facilitatori e non di «indicare un tipo di governo».
Viene quasi spontaneo fare un parallelismo... i 10 saggi come i 10 comandamenti!
Forse per raddrizzare questo nostro povero paese servirebbero proprio dei comandamenti scritti col fuoco sulle tavole della legge date da Dio .....Qualunque altro rimedio sarebbe troppo poco.
La prima cosa che mi viene da pensare, anzi che mi viene da sperare e che questi cosiddetti saggi abbiano ben chiari ( prima di fare qualsivoglia proposta!) i più noti comandamenti "non dire falsa testimonianza" e "non rubare".. In Di questi tempi..già sarebbe molto!
Ma chi sono questi saggi e quali nuovi comandamenti potrebbero proporre?
Vediamoli!
Valerio Onida. Superiore della Magistratura, professore di Diritto Costituzionale, giudice, Presidente della Corte Costituzionale: e qui ci aspetteremmo un utilissimo "Rispettate il diritto!" 
Mario Mauro. Laureato in Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano,vicepresidente del Parlamento Europeo dal 2004 al 2009. Quale particolare saggezza avrebbe?No comment!
Gaetano Quagliariello. Secondo firmatario del ddl sul processo breve ed estensore insieme a Roberto Formigoni, di una lettera aperta ai cattolici italiani per chiedere loro di sospendere ogni giudizio morale nei confronti di Silvio Berlusconi, indagato per concussione e prostituzione minorile: e da questo signore cosa ti vuoi aspettare? .. neppure ci doveva stare tra i saggi! No comment! 
Luciano Violante. Interrogato dalla Procura di Palermo nell’ambito della trattativa Stato-mafia . Famoso il suo discorso alla Camera del 2003, in cui ricordò che la sinistra italiana non fece la legge sul conflitto d’interessi e non dichiarò ineleggibile Berlusconi: altro no comment!
Enrico Giovannini, professore ordinario di Statistica Economica, ex membro dell’OCSE, nel ruolo di Chief Statistician e Director of the Statistic Directorate, dal 2001: e qui ci aspetteremmo "Pagate tutti le tasse!"
Giovanni Pitruzzella, professore ordinario di Diritto Costituzionale, docente nella Scuola di specializzazione in Diritto europeo. Esperto nel diritto degli appalti pubblici, in giustizia costituzionale, nel diritto pubblico regionale e dell’economia. Ecco il possibile comandamento "Osservate le norme comunitarie rispettando però la nostra costituzione!"
Salvatore Rossi, è vice direttore generale della Banca d'Italia, membro del direttorio integrato dell’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni; e da questo saggio mi aspetto un "Non Truffate!"
Giancarlo Giorgetti. Laureato in Economia, exsottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti. Nel 2001 è stato il principale promotore della legge 40 (varata nel 2004) sulla procreazione medicalmente assistita; avete avuto modo di leggerla?Direi che il promotore di una legge simile certo saggio non è!
Filippo Bubbico, è presidente della Commissione permanente per l’Industria, il Commercio e il Turismo. Ha recentemente messo in guardia dal pensare che il “comitato dei saggi”, di cui fa parte egli stesso, possa risolvere quei problemi la cui sistemazione compete – in ultima istanza – ai partiti stessi. Non crede neppure lui nel ruolo che gli hanno imposto! E dovremmo crederci noi? Ma che saggio è?
E da ultimo Enzo Moavero Milanesi, attuale Ministro per gli Affari Europei del Governo Monti ancora in carica. Laureato in Giurisprudenza. Era già al governo e non ha risolto nulla: che bisogno c'era di ripescarlo?
Avevamo proprio bisogno di questi dieci signori?
Fatta questa rapida carrellata direi che forse il presidente Napolitano, con tutto il rispetto, dovrebbe rivedere il suo concetto di "saggio".
Auguri Italia!



Cliccate sul link seguente che rimanda allo stesso articolo e, per favore, CLICCATE su CONSIGLIA con facebook..è importante!
/http://www.notizie.it/e-dopo-i-10-comandamenti-i-10-saggi-di-napolitano/

Commenti

Post popolari in questo blog

I Papi dal 1870 ad oggi:foto-approfondimento

Se è vero che il volto di un uomo è spesso la mappa del suo animo date una occhiata qui. Ecco tutti i Papi dal 1870 ad oggi: 1) Beato Pio IX (1846-1878) 2) Leone XIII (1878-1903) 3) San Pio X (1903-1914) 4) Benedetto XV (1914-1922) 5) Pio XI (1922-1939) 6) Pio XII (1939-1958) 7) Beato Giovanni XXIII (1958-1963) 8) Paolo VI (1963-1978) 9) Giovanni Paolo I (1978-1978) 10) Beato Giovanni Paolo II (1978-2005) 11) Benedetto XVI (2005-2013) 12) Francesco (2013) "Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell'Inferno non prevarranno contro di essa. E a te darò le chiavi del Regno dei Cieli; e ciò che legherai sulla terra, resterà legato nei cieli, e ciò che scioglierai sulla terra, sarà sciolto nei cieli" (Gesù, dal Vangelo di Matteo, 16:16-18). Un ciao a tutti i miei pazienti lettori!  Innanzitutto grazie per l'attenzione!!  Piccolo ( ma per me grande )favore:  cliccate mi piace a fine post quando leggete   i

Ipotesi governo Letta: nessun incarico al movimento 5 stelle?

07:37 ora italiana. fonte tgcom Entro domenica lo scioglimento della riserva, entro sabato le idee chiare su formula e nomi del governo "salvaItalia". Questo, in spiccioli, il programma di Enrico Letta , che in 48 ore capirà o no la fattibilità di un esecutivo sul quale, al di là della formula base e delle intese disegnate da Napolitano , vuole avere la parola finale sulla squadra. La prima missione è dunque quella di assegnare i 18 dicasteri previsti a personalità ritenute appropriate e contemporaneamente equilibrare i pesi delle poltrone secondo le fragili alleanze in ballo. Va da sé che le partite più delicate si giocano sull'Economia (dove Giuliano Amato rimane il naturale candidato), la Giustizia e i ministeri di Lavoro, Welfare e Sviluppo Economico. Nel toto-nomi rilanciato dopo le consultazioni del 25 aprile, emerge una sorta di contrapposizione tra i molti giovani, coetanei che Letta vorrebbe inserire e le "vecchie volpi" ritenute d

Obama finanzia missione per catturare asteroidi

  Il presidente Barack Obama intende inserire nel budget 2014 un finanziamento da 105 milioni di dollari da destinare alle prime fasi di un programma della Nasa per catturare nello spazio un asteroide da 500 tonnellate con un'astronave robotizzata, e trasportarlo vicino alla luna, dove gli astronauti possano poi esaminarlo ed estrarne materiali preziosi.  La missione per la "cattura" potrebbe partire già nel 2017, mentre l'operazione con gli astronauti vicino alla luna potrebbe avvenire nel 2021.   In base al piano, un razzo Atals V dovrebbe lanciare la nave robotizzata verso l'asteroide con il compito di catturarlo e trasportarlo, e poi gli astronauti lo raggiungerebbero tramite lo Space Launch System e una capsula Orion, già in via di realizzazione. Un lancio di una capsula Orion senza equipaggio è già in programma per il prossimo anno.