Passa ai contenuti principali

L'Italia ha un governo!!!!

Dopo 127 giorni l'Italia ha un nuovo governo: 7 le donne, età media 53 anni. Alfano agli Interni, Bonino agli Esteri

Dopo lunghe e convulse trattative Enrico Letta arriva al traguardo: sabato pomeriggio ha sciolto la riserva e presentato la sua squadra di Governo.  
Salito al Colle alle 15 per sottoporla al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, poco dopo le 17.15 ha presentato l'elenco dei ministri. 
Sessantuno giorni dopo le elezioni Politiche, e 127 giorni dopo le dimissioni di Mario Monti, quindi, l'Italia ha un nuovo esecutivo.
Si tratta di 21 ministri, di cui sette donne, con un'età media di 53 anni, ben 10 anni in meno rispetto all'esecutivo Monti.
Allora le donne ministro erano solo tre: Anna Maria Cancellieri, Elsa Fornero e Paola Severino (ma in tre ministeri chiave: Giustizia, Lavoro e Interno). Il primo ministro Letta ha 24 anni in meno del suo predecessore. Ecco chi sono i principali nomi tra i nominati: Angelino Alfano guiderà il ministero degli Interni; Emma Bonino gli Esteri; Dario Franceschini curerà i Rapporti con il Parlamento; Giampiero D'Alia la Pubblica amministrazione; Anna Maria Cancellieri la Giustizia; Fabrizio Saccomanni l'Economia; Enrico Giovannini il Lavoro e le Politiche sociali; Maria Chiara Carrozza l'Istruzione. Le Riforme costituzionali vanno a Gaetano Quagliariello.
«IL SOLO RAMMARICO? MANGANELLI» - Alfano in serata, via Twitter, ha commentato: «Un grande onore servire il mio Paese da ministro dell'Interno. Un solo rammarico: mi avrebbe fatto tanto piacere lavorare con Antonio Manganelli». Il nuovo ministro degli Affari Regionali, Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia, si è invece detto «onorato di essere ministro del governo di servizio».
ALTRE DONNE - Tra le sette donne nominate, il ministero delle Politiche Agricole è stato affidato a Nunzia di Girolamo.
Il ministro Cécile Kyenge, medico oculista nato nella Repubblica Democratica del Congo, si occuperà delle politiche di Integrazione. È nata all'estero, in Germania, anche Josefa Idem, ministro delle Pari opportunità e dello Sport: come Kyenge è ormai emiliana.
Beatrice Lorenzin avrà, invece, il ministero della Salute.

Che dire?Speriamo bene!!

Commenti

Post popolari in questo blog

2 gennaio 2017: cosa è successo oggi nel mondo......

.....ecco come è iniziato l'anno.... e aspettiamo i vostri commenti...potendo scegliere che notizie vorreste leggere???? Turchia: si cerca il killer che ha ucciso a colpi di kalashnikov 39 persone nella discoteca Reina di Istanbul. Nel locale si trovavano anche cinque italiani che raccontano di essere sopravvissuti gettandosi per terra. Testimoni continuano a riferire che a condurre l'attacco sarebbero state almeno due persone. Italia: un terremoto di magnitudo 4.1 è stato registrato in provincia di Perugia alle 4.36 del mattino secondo quanto riportato dall'Ingv. Regno Unito: alcuni tweet pubblicati dal profilo del compagno di George Michael, Fadi Fawaz, hanno riportato che il cantante, morto il 25 dicembre 2016, si sarebbe tolto la vita dopo aver tentato più volte il suicidio. Siria: dopo 24 ore le forze governative hanno ricominciato i bombardamenti in una valle controllata dai ribelli vicino Damasco. Ieri era il terzo giorno della fragile tregua ra...

E. state in forma!!

      Per voi un post "leggero" da gustarsi sotto l'ombrellone... per le nostre amiche... e non solo! Finalmente é arrivata l'estate! E che estate: caldo da record e temperature infuocate in tutta la penisola. Caldo e la bella stagione portano co sè vacanze, mare e spiaggia, sole riposo e caldo. Se però non si è in formissima l'estate può essere una grossa trappola emotiva: sovrappeso e pancetta non vanno d'accordo con bikini e magliette attillate. Ma non buttimoci giù...in primis perchè qualche chiletto in più non ci renderanno certo meno belle/i e fascinose/i ed in secondo luogo perchè qualche rimedioo c'è! Riuscire ad avere un addome piatto( o abbastanza piatto) non è una missione impossibile: basteranno metodo ed un po' di spirito di sacrificio. Dando per scontata l'utilità di un costante attività fisica (non dovrete mica scalare il K2 una volta al giorno...sarà sufficiente passeggiare per 20 mi...

E mentre Bersani fa il governo l'Italia fa la fame!

 Bersani è impegnato nel tentativo, forse vano di fare un governo. La sua ricetta per un governo stabile pare ai più irrealizzabile: e l'irrealizzabilità sta nel fatto che a Bersani mancano gli ingredienti! Ed intanto non si arresta il crollo dei consumi, che continuano a registrare un calo consistente sia per i beni alimentari che quelli non. Secondo i dati Istat, a gennaio, si e' verificata una riduzione del 3% sintesi di una riduzione del 2,3% delle vendite di prodotti alimentari e del 3,3% di quelle di prodotti non alimentari.                                                                           ...