Passa ai contenuti principali

L'Italia ha un governo!!!!

Dopo 127 giorni l'Italia ha un nuovo governo: 7 le donne, età media 53 anni. Alfano agli Interni, Bonino agli Esteri

Dopo lunghe e convulse trattative Enrico Letta arriva al traguardo: sabato pomeriggio ha sciolto la riserva e presentato la sua squadra di Governo.  
Salito al Colle alle 15 per sottoporla al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, poco dopo le 17.15 ha presentato l'elenco dei ministri. 
Sessantuno giorni dopo le elezioni Politiche, e 127 giorni dopo le dimissioni di Mario Monti, quindi, l'Italia ha un nuovo esecutivo.
Si tratta di 21 ministri, di cui sette donne, con un'età media di 53 anni, ben 10 anni in meno rispetto all'esecutivo Monti.
Allora le donne ministro erano solo tre: Anna Maria Cancellieri, Elsa Fornero e Paola Severino (ma in tre ministeri chiave: Giustizia, Lavoro e Interno). Il primo ministro Letta ha 24 anni in meno del suo predecessore. Ecco chi sono i principali nomi tra i nominati: Angelino Alfano guiderà il ministero degli Interni; Emma Bonino gli Esteri; Dario Franceschini curerà i Rapporti con il Parlamento; Giampiero D'Alia la Pubblica amministrazione; Anna Maria Cancellieri la Giustizia; Fabrizio Saccomanni l'Economia; Enrico Giovannini il Lavoro e le Politiche sociali; Maria Chiara Carrozza l'Istruzione. Le Riforme costituzionali vanno a Gaetano Quagliariello.
«IL SOLO RAMMARICO? MANGANELLI» - Alfano in serata, via Twitter, ha commentato: «Un grande onore servire il mio Paese da ministro dell'Interno. Un solo rammarico: mi avrebbe fatto tanto piacere lavorare con Antonio Manganelli». Il nuovo ministro degli Affari Regionali, Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia, si è invece detto «onorato di essere ministro del governo di servizio».
ALTRE DONNE - Tra le sette donne nominate, il ministero delle Politiche Agricole è stato affidato a Nunzia di Girolamo.
Il ministro Cécile Kyenge, medico oculista nato nella Repubblica Democratica del Congo, si occuperà delle politiche di Integrazione. È nata all'estero, in Germania, anche Josefa Idem, ministro delle Pari opportunità e dello Sport: come Kyenge è ormai emiliana.
Beatrice Lorenzin avrà, invece, il ministero della Salute.

Che dire?Speriamo bene!!

Commenti

Post popolari in questo blog

I Papi dal 1870 ad oggi:foto-approfondimento

Se è vero che il volto di un uomo è spesso la mappa del suo animo date una occhiata qui. Ecco tutti i Papi dal 1870 ad oggi: 1) Beato Pio IX (1846-1878) 2) Leone XIII (1878-1903) 3) San Pio X (1903-1914) 4) Benedetto XV (1914-1922) 5) Pio XI (1922-1939) 6) Pio XII (1939-1958) 7) Beato Giovanni XXIII (1958-1963) 8) Paolo VI (1963-1978) 9) Giovanni Paolo I (1978-1978) 10) Beato Giovanni Paolo II (1978-2005) 11) Benedetto XVI (2005-2013) 12) Francesco (2013) "Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell'Inferno non prevarranno contro di essa. E a te darò le chiavi del Regno dei Cieli; e ciò che legherai sulla terra, resterà legato nei cieli, e ciò che scioglierai sulla terra, sarà sciolto nei cieli" (Gesù, dal Vangelo di Matteo, 16:16-18). Un ciao a tutti i miei pazienti lettori!  Innanzitutto grazie per l'attenzione!!  Piccolo ( ma per me grande )favore:  cliccate mi piace a fine post quando leggete   i

Ipotesi governo Letta: nessun incarico al movimento 5 stelle?

07:37 ora italiana. fonte tgcom Entro domenica lo scioglimento della riserva, entro sabato le idee chiare su formula e nomi del governo "salvaItalia". Questo, in spiccioli, il programma di Enrico Letta , che in 48 ore capirà o no la fattibilità di un esecutivo sul quale, al di là della formula base e delle intese disegnate da Napolitano , vuole avere la parola finale sulla squadra. La prima missione è dunque quella di assegnare i 18 dicasteri previsti a personalità ritenute appropriate e contemporaneamente equilibrare i pesi delle poltrone secondo le fragili alleanze in ballo. Va da sé che le partite più delicate si giocano sull'Economia (dove Giuliano Amato rimane il naturale candidato), la Giustizia e i ministeri di Lavoro, Welfare e Sviluppo Economico. Nel toto-nomi rilanciato dopo le consultazioni del 25 aprile, emerge una sorta di contrapposizione tra i molti giovani, coetanei che Letta vorrebbe inserire e le "vecchie volpi" ritenute d

Obama finanzia missione per catturare asteroidi

  Il presidente Barack Obama intende inserire nel budget 2014 un finanziamento da 105 milioni di dollari da destinare alle prime fasi di un programma della Nasa per catturare nello spazio un asteroide da 500 tonnellate con un'astronave robotizzata, e trasportarlo vicino alla luna, dove gli astronauti possano poi esaminarlo ed estrarne materiali preziosi.  La missione per la "cattura" potrebbe partire già nel 2017, mentre l'operazione con gli astronauti vicino alla luna potrebbe avvenire nel 2021.   In base al piano, un razzo Atals V dovrebbe lanciare la nave robotizzata verso l'asteroide con il compito di catturarlo e trasportarlo, e poi gli astronauti lo raggiungerebbero tramite lo Space Launch System e una capsula Orion, già in via di realizzazione. Un lancio di una capsula Orion senza equipaggio è già in programma per il prossimo anno.