Passa ai contenuti principali

Berlusconi raddoppia in sei mesi!!!


Dopo aver toccato nel settembre scorso, con il 16%, il punto più basso nella fiducia dei cittadini, Silvio Berlusconi ha iniziato dal mese di dicembre un’azione di progressivo recupero di un consenso, che sembrava definitivamente compromesso.
Pur lontano dal 56% del 2009, risale oggi nella fiducia degli elettori al 30%: il dato più alto rilevato negli ultimi due anni dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis.
Evitata a fine febbraio la piena sconfitta elettorale a lungo temuta, dopo la recente conferma della condanna in appello per frode fiscale e la ripresa del “processo Ruby”, l’ex Premier è tornato ad attaccare quello che da sempre considera il suo vero nemico, la Magistratura milanese.
Secondo il sondaggio realizzato dall’Istituto Demopolis, il processo Ruby continua a dividere gli italiani: se per un quarto una eventuale condanna potrebbe segnare la fine dell’esperienza politica del Cavaliere, il 23% lo ritiene ininfluente, immaginando che si concluderà senza danneggiare il fondatore del PDL. La maggioranza assoluta degli intervistati, il 52%, pensa che il processo appanni l’immagine di Berlusconi, senza però influire sul suo consenso politico. “I dati – sostiene il direttore di Demopolis Pietro Vento - confermano una insuperata polarizzazione politica, che si estende al grado di fiducia che gli italiani ripongono nella Magistratura”.
Dichiara di fidarsi della Magistratura il 48%, esprime poca fiducia il 43% degli intervistati. Le valutazioni di stima giungono dal 67% degli elettori di Centro Sinistra, ma crollano al 24% tra chi ha votato il Centro Destra. Ben più trasversale appare tra gli italiani – secondo l’indagine di Demopolis – la consapevolezza di alcuni dei difetti che riguardano il sistema giudiziario nel suo insieme.
Il problema principale, per il 76% degli italiani, resta la lentezza dei processi, soprattutto in campo civile. Ma sulla giustizia italiana pesano anche – nella percezione collettiva - la mancata certezza della pena e la frequenza di errori giudiziari.
Solo al quarto posto, evidenziata dal 38%, la politicizzazione di alcuni magistrati.
Sia pur in tempi di pacificazione tra PD e PDL, il tema “giustizia” continua a dividere.
Il 45% dei cittadini, intervistati dall’Istituto Demopolis, teme che i riflessi delle vicende giudiziarie di Berlusconi possano pesare sulla stabilità del Governo guidato da Enrico Letta.

L’indagine è stata condotta dall’11 al 13 maggio 2013 dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demòpolis su un campione di 1.018 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne, stratificato per genere, età, ampiezza demografica del comune ed area geografica di residenza. Direzione di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia CATI-CAWI di Marco E. Tabacchi. Un ciao a tutti i miei pazienti lettori! Innanzitutto grazie per l'attenzione!! Piccolo ( ma per me grande)favore: cliccate sul banner in alto..non vi costa nulla..

Commenti

Post popolari in questo blog

I Papi dal 1870 ad oggi:foto-approfondimento

Se è vero che il volto di un uomo è spesso la mappa del suo animo date una occhiata qui. Ecco tutti i Papi dal 1870 ad oggi: 1) Beato Pio IX (1846-1878) 2) Leone XIII (1878-1903) 3) San Pio X (1903-1914) 4) Benedetto XV (1914-1922) 5) Pio XI (1922-1939) 6) Pio XII (1939-1958) 7) Beato Giovanni XXIII (1958-1963) 8) Paolo VI (1963-1978) 9) Giovanni Paolo I (1978-1978) 10) Beato Giovanni Paolo II (1978-2005) 11) Benedetto XVI (2005-2013) 12) Francesco (2013) "Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell'Inferno non prevarranno contro di essa. E a te darò le chiavi del Regno dei Cieli; e ciò che legherai sulla terra, resterà legato nei cieli, e ciò che scioglierai sulla terra, sarà sciolto nei cieli" (Gesù, dal Vangelo di Matteo, 16:16-18). Un ciao a tutti i miei pazienti lettori!  Innanzitutto grazie per l'attenzione!!  Piccolo ( ma per me grande )favore:  cliccate mi piace a fine post quando leggete   i

Ipotesi governo Letta: nessun incarico al movimento 5 stelle?

07:37 ora italiana. fonte tgcom Entro domenica lo scioglimento della riserva, entro sabato le idee chiare su formula e nomi del governo "salvaItalia". Questo, in spiccioli, il programma di Enrico Letta , che in 48 ore capirà o no la fattibilità di un esecutivo sul quale, al di là della formula base e delle intese disegnate da Napolitano , vuole avere la parola finale sulla squadra. La prima missione è dunque quella di assegnare i 18 dicasteri previsti a personalità ritenute appropriate e contemporaneamente equilibrare i pesi delle poltrone secondo le fragili alleanze in ballo. Va da sé che le partite più delicate si giocano sull'Economia (dove Giuliano Amato rimane il naturale candidato), la Giustizia e i ministeri di Lavoro, Welfare e Sviluppo Economico. Nel toto-nomi rilanciato dopo le consultazioni del 25 aprile, emerge una sorta di contrapposizione tra i molti giovani, coetanei che Letta vorrebbe inserire e le "vecchie volpi" ritenute d

Obama finanzia missione per catturare asteroidi

  Il presidente Barack Obama intende inserire nel budget 2014 un finanziamento da 105 milioni di dollari da destinare alle prime fasi di un programma della Nasa per catturare nello spazio un asteroide da 500 tonnellate con un'astronave robotizzata, e trasportarlo vicino alla luna, dove gli astronauti possano poi esaminarlo ed estrarne materiali preziosi.  La missione per la "cattura" potrebbe partire già nel 2017, mentre l'operazione con gli astronauti vicino alla luna potrebbe avvenire nel 2021.   In base al piano, un razzo Atals V dovrebbe lanciare la nave robotizzata verso l'asteroide con il compito di catturarlo e trasportarlo, e poi gli astronauti lo raggiungerebbero tramite lo Space Launch System e una capsula Orion, già in via di realizzazione. Un lancio di una capsula Orion senza equipaggio è già in programma per il prossimo anno.