Passa ai contenuti principali

Festa della mamma!!

E' la festa della mamma: un augurio a tutte le mamme che mi leggono, a quelle che non mi leggeranno mai, un augurio alla mia mamma, a mia sorella che è mamma..ed un augurio a me che, grazie a Dio, sono mamma ben due volte. 

E' bellissimo essere mamma, bellissimo e difficilissimo!! Il lavoro più duro, un lavoro che non finisce mai...ma basta un sorriso e non senti più la fatica, la stanchezza!

 

Il mio blog oggi prende a prestito un pezzo di Simone Fanti.

Leggetelo...sono parole vere!Ecco qui..

"Festa della mamma: quando anche deprimersi è un lusso"

di Simone Fanti

C’è chi manderà un fiore o farà una telefonata ricordandosi della festa della mamma.
Chi andrà a trovarla con i nipotini o le farà trovare sotto il cuscino il disegno fatto a scuola con un grosso cuore… e poi?
E poi c’è la quotidianità.
Una quotidianità che trova le donne, le mamme, a fare da spina dorsale delle famiglie alle prese con la crisi, con la fatica di vivere e con la disabilità.
Difficile non riconoscere la superiorità femminile nel gestire la disabilità, la grinta che certe donne dimostrano nell’affrontare situazioni fa spesso da contro altare al silenzio assordante di certi uomini – molti fuggono o si rintanano in se stessi.
Non racconto certo novità, è quello che, in un anno e poco più di InVisibili, risulta con grande chiarezza. Ma è utile ricordarselo proprio nel giorno della loro festa. Lo fa Superabile Magazine, la rivista dell’Inail che dedica il prossimo numero cartaceo alle mamme con disabiltà raccogliendo alcune testimonianze che fanno riflettere.
Per esempio quella di Fabiana Gianni, 41 anni, che vive nel quartiere Laurentino di Roma che incrocia generazioni differenti di mamme.
Quando nacque la primogenita Diletta (seguiranno Diana e Daniela), con una grave cerebrolesione da parto, la madre di Fabiana smise di parlarle. «Nella mia famiglia di origine la disabilità non era minimamente contemplata» racconta Fabiana. «Mia madre non accettava gli ausili di Diletta né le difficoltà che sarebbero subentrate.
Non appoggiava le mie scelte. Non ci siamo parlate per anni e mi sono trovata a reinventarmi una vita in corsa. Mi mancava la sua figura, ma dovevo salvaguardare me stessa e Diletta da quello scroscio di imperativi e razionalità che non condividevo».
Nel frattempo la situazione familiare affondava a poco a poco sotto il peso – riporta Superabile – dello sforzo necessario ad affrontare quella faticosa normalità. «Mentre io seguivo il mio percorso, mio marito si chiudeva progressivamente in un silenzio assordante.
Ci siamo lasciati nel 2004, poco dopo l’arrivo della seconda figlia che io avevo fortemente voluto». Poi un nuovo compagno e due anni dopo era la volta di Daniela, che non ha avuto neppure il tempo di conoscere suo padre, scomparso prematuramente prima della sua nascita. «Sono seguiti due anni terribili, ma la mia situazione non mi permette il lusso di deprimermi» puntualizza Daniela.
La svolta è arrivata nel 2010, quando Fabiana ha conosciuto Sandro, anche lui con un figlio e un matrimonio finito alle spalle, con cui si è sposata nel marzo dello scorso anno. «Ora sono serena, non sono costretta a lavorare per guadagnarmi da vivere e, oltre alla mia famiglia, ho il tempo di dedicarmi ai miei progetti: in primo luogo alla Fondazione Villa Point, nata a San Felice Circeo (LT) alla fine del 2012 con l’obiettivo di portare la disabilità fuori dal ghetto».
Oppure la storia di Milena Di Gennaro, in sedia a rotelle perché 7 anni fa il suo ex fidanzato le sparò, che oggi è madre di due gemelli, Gabriel e Samuel di 14 mesi. «Donna, disabile, madre e lavoratrice», si presenta Filomena Di Gennaro, che tutti chiamano Milena. «Nella mia persona incarno tutte le gioie e le difficoltà di queste quattro figure diverse». Madre nonostante la disabilità e il destino verrebbe da dire. «Fin dalla prima ecografia sono risultati due gemelli, si sono viste subito due camere gestazionali», racconta al mensile dell’Inail. «Ho desiderato a lungo un figlio, ma c’è poca casistica e poca conoscenza per casi come il mio. Per esempio non era chiaro se i farmaci che assumevo potessero essere pericolosi in gravidanza, così nel dubbio ho deciso di sospenderli. E poi, una volta incinta, ho riscontrato una scarsa organizzazione da parte delle strutture pubbliche: in ospedale non c’era una stanza attrezzata per disabili, anche se il personale era disponibile». Ora Milena divide il suo tempo tra pappe, nanne e il lavoro nelle risorse umane che le piace ma non è quello per cui aveva lottato e studiato. Nel 2006 quando il suo ex fidanzato le sparò perché lei aveva deciso di chiudere un rapporto ormai logoro, era entrata nell’Arma dei Carabinieri e stava frequentando il corso per diventare maresciallo a Velletri, in provincia di Roma. A salvarla il tenente che in seguito è diventato suo marito. Lei gli aveva confidato dell’incontro imminente e lui l’aveva seguita. E salvata.
Dopo questo evento Milena è stata congedata dall’Arma. «Dopo il liceo, mi sono laureata in psicologia», spiega. «Ma il mio desiderio, fin da piccola, era quello di fare il carabiniere. Quando ho vinto il concorso ho provato una gioia incredibile, stavo finalmente realizzando i miei sogni». Ora lotta per tornare al suo vecchio posto: «Voglio tornare al mio lavoro, perché stare a contatto con la gente e poterla aiutare è stato sempre il mio obiettivo. Come psicologa e come vittima di violenza avrei sicuramente molto da dare».
E ora lascio spazio alle vostre dediche alla mamma


Un ciao a tutti i miei pazienti lettori! Innanzitutto grazie per l'attenzione!!
Piccolo ( ma per me grande) favore: clicchereste sul banner qui a fianco?A voi non vi costa nulla..ma aiutereste molto me!!GRAZIEE!

Commenti

Post popolari in questo blog

I Papi dal 1870 ad oggi:foto-approfondimento

Se è vero che il volto di un uomo è spesso la mappa del suo animo date una occhiata qui. Ecco tutti i Papi dal 1870 ad oggi: 1) Beato Pio IX (1846-1878) 2) Leone XIII (1878-1903) 3) San Pio X (1903-1914) 4) Benedetto XV (1914-1922) 5) Pio XI (1922-1939) 6) Pio XII (1939-1958) 7) Beato Giovanni XXIII (1958-1963) 8) Paolo VI (1963-1978) 9) Giovanni Paolo I (1978-1978) 10) Beato Giovanni Paolo II (1978-2005) 11) Benedetto XVI (2005-2013) 12) Francesco (2013) "Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell'Inferno non prevarranno contro di essa. E a te darò le chiavi del Regno dei Cieli; e ciò che legherai sulla terra, resterà legato nei cieli, e ciò che scioglierai sulla terra, sarà sciolto nei cieli" (Gesù, dal Vangelo di Matteo, 16:16-18). Un ciao a tutti i miei pazienti lettori!  Innanzitutto grazie per l'attenzione!!  Piccolo ( ma per me grande )favore:  cliccate mi piace a fine post quando leggete   i

Ipotesi governo Letta: nessun incarico al movimento 5 stelle?

07:37 ora italiana. fonte tgcom Entro domenica lo scioglimento della riserva, entro sabato le idee chiare su formula e nomi del governo "salvaItalia". Questo, in spiccioli, il programma di Enrico Letta , che in 48 ore capirà o no la fattibilità di un esecutivo sul quale, al di là della formula base e delle intese disegnate da Napolitano , vuole avere la parola finale sulla squadra. La prima missione è dunque quella di assegnare i 18 dicasteri previsti a personalità ritenute appropriate e contemporaneamente equilibrare i pesi delle poltrone secondo le fragili alleanze in ballo. Va da sé che le partite più delicate si giocano sull'Economia (dove Giuliano Amato rimane il naturale candidato), la Giustizia e i ministeri di Lavoro, Welfare e Sviluppo Economico. Nel toto-nomi rilanciato dopo le consultazioni del 25 aprile, emerge una sorta di contrapposizione tra i molti giovani, coetanei che Letta vorrebbe inserire e le "vecchie volpi" ritenute d

Obama finanzia missione per catturare asteroidi

  Il presidente Barack Obama intende inserire nel budget 2014 un finanziamento da 105 milioni di dollari da destinare alle prime fasi di un programma della Nasa per catturare nello spazio un asteroide da 500 tonnellate con un'astronave robotizzata, e trasportarlo vicino alla luna, dove gli astronauti possano poi esaminarlo ed estrarne materiali preziosi.  La missione per la "cattura" potrebbe partire già nel 2017, mentre l'operazione con gli astronauti vicino alla luna potrebbe avvenire nel 2021.   In base al piano, un razzo Atals V dovrebbe lanciare la nave robotizzata verso l'asteroide con il compito di catturarlo e trasportarlo, e poi gli astronauti lo raggiungerebbero tramite lo Space Launch System e una capsula Orion, già in via di realizzazione. Un lancio di una capsula Orion senza equipaggio è già in programma per il prossimo anno.