Passa ai contenuti principali

E l'Imu?Rimandata a settembre!

 



Sospensione della rata di giugno dell'Imurifinanziamento della cassa integrazione in deroga e il taglio degli stipendi dei ministri parlamentari.
Sono questi i provvedimenti che secondo alcune fonti ministeriali il Cdm adotterà oggi con un decreto legge.
Per quando riguarda l'imposta sulla casa il rinvio è a settembre e varrà soltanto per la prima abitazione mentre i soldi per la cassa integrazione (circa 1,5 miliardi) arriveranno in parte dal fondo stanziato dal Ministero del Lavoro per la formazione e in parte dalle somme utilizzare dai fondi residui della detassazione dei salari di produttività.
"Nel Cdm odierno procederemo alla eliminazione dello stipendio dei ministri aggiuntivo rispetto all'indennità parlamentare. La somma ricavata andrà a tutela di chi perde il lavoro", ha anticipato poi il premier Enrico Letta, parlando all'assemblea di Rete Imprese Italia. "Viviamo situazione di grande difficoltà - ha aggiunto - ognuno deve fare la sua parte".
E quindi "confermo che il primo atto che il governo compirà non riguarda altri, ma riguarda noi stessi", ha detto annunciando la decisione che sarà presa durante il primo Consiglio dei ministri operativo di questo governo. Una misura che Letta aveva enunciato nell'esporre il suo programma alle Camere.

II decreto dovrebbe valere un miliardo di euro: tale infatti è la somma prevista per rifinanziare la cassa integrazione in deroga. L'Imu, viceversa, tecnicamente non ha bisogno di copertura, visto che si tratta solo di un rinvio a settembre della rata di giugno solo sulla prima casa (due miliardi) e, fino a fine anno, quando è fissato il saldo, ci sarà tempo per rimediare, in funzione della riforma promessa da  Letta.
Nel corso dell'assemblea di Rete Imprese, il premier ha poi ammesso la difficoltà del percorso intrapreso dall'esecutivo di larghe intese: "Comincia oggi un cammino. Una sola cosa non so: quanto sarà lungo. Ma una cosa la so: sarà un cammino nel quale, io, i miei ministri e i miei collaboratori ce la metteremo tutta e cercheremo di fare di tutto perchè l'Italia riparta". "La situazione è di grande difficoltà, ma siamo tutti al servizio del Paese". Letta ha poi fatto un richiamo all'Europa: "Oggi è una data simbolica, è la Festa dell'Europa, ma noi vogliamo un'altra Europa, perchè questa non è in grado di dare risposte alle priorità e alle domande che abbiamo".

 
Grande favore! 
Cliccate sul banner:a voi non costa nulla 
ma mi aiutate a guadagnare qualcosa 
ed  far crescere il blog!

Commenti

Post popolari in questo blog

2 gennaio 2017: cosa è successo oggi nel mondo......

.....ecco come è iniziato l'anno.... e aspettiamo i vostri commenti...potendo scegliere che notizie vorreste leggere???? Turchia: si cerca il killer che ha ucciso a colpi di kalashnikov 39 persone nella discoteca Reina di Istanbul. Nel locale si trovavano anche cinque italiani che raccontano di essere sopravvissuti gettandosi per terra. Testimoni continuano a riferire che a condurre l'attacco sarebbero state almeno due persone. Italia: un terremoto di magnitudo 4.1 è stato registrato in provincia di Perugia alle 4.36 del mattino secondo quanto riportato dall'Ingv. Regno Unito: alcuni tweet pubblicati dal profilo del compagno di George Michael, Fadi Fawaz, hanno riportato che il cantante, morto il 25 dicembre 2016, si sarebbe tolto la vita dopo aver tentato più volte il suicidio. Siria: dopo 24 ore le forze governative hanno ricominciato i bombardamenti in una valle controllata dai ribelli vicino Damasco. Ieri era il terzo giorno della fragile tregua ra...

E. state in forma!!

      Per voi un post "leggero" da gustarsi sotto l'ombrellone... per le nostre amiche... e non solo! Finalmente é arrivata l'estate! E che estate: caldo da record e temperature infuocate in tutta la penisola. Caldo e la bella stagione portano co sè vacanze, mare e spiaggia, sole riposo e caldo. Se però non si è in formissima l'estate può essere una grossa trappola emotiva: sovrappeso e pancetta non vanno d'accordo con bikini e magliette attillate. Ma non buttimoci giù...in primis perchè qualche chiletto in più non ci renderanno certo meno belle/i e fascinose/i ed in secondo luogo perchè qualche rimedioo c'è! Riuscire ad avere un addome piatto( o abbastanza piatto) non è una missione impossibile: basteranno metodo ed un po' di spirito di sacrificio. Dando per scontata l'utilità di un costante attività fisica (non dovrete mica scalare il K2 una volta al giorno...sarà sufficiente passeggiare per 20 mi...

E mentre Bersani fa il governo l'Italia fa la fame!

 Bersani è impegnato nel tentativo, forse vano di fare un governo. La sua ricetta per un governo stabile pare ai più irrealizzabile: e l'irrealizzabilità sta nel fatto che a Bersani mancano gli ingredienti! Ed intanto non si arresta il crollo dei consumi, che continuano a registrare un calo consistente sia per i beni alimentari che quelli non. Secondo i dati Istat, a gennaio, si e' verificata una riduzione del 3% sintesi di una riduzione del 2,3% delle vendite di prodotti alimentari e del 3,3% di quelle di prodotti non alimentari.                                                                           ...