Passa ai contenuti principali

E l'Imu?Rimandata a settembre!

 



Sospensione della rata di giugno dell'Imurifinanziamento della cassa integrazione in deroga e il taglio degli stipendi dei ministri parlamentari.
Sono questi i provvedimenti che secondo alcune fonti ministeriali il Cdm adotterà oggi con un decreto legge.
Per quando riguarda l'imposta sulla casa il rinvio è a settembre e varrà soltanto per la prima abitazione mentre i soldi per la cassa integrazione (circa 1,5 miliardi) arriveranno in parte dal fondo stanziato dal Ministero del Lavoro per la formazione e in parte dalle somme utilizzare dai fondi residui della detassazione dei salari di produttività.
"Nel Cdm odierno procederemo alla eliminazione dello stipendio dei ministri aggiuntivo rispetto all'indennità parlamentare. La somma ricavata andrà a tutela di chi perde il lavoro", ha anticipato poi il premier Enrico Letta, parlando all'assemblea di Rete Imprese Italia. "Viviamo situazione di grande difficoltà - ha aggiunto - ognuno deve fare la sua parte".
E quindi "confermo che il primo atto che il governo compirà non riguarda altri, ma riguarda noi stessi", ha detto annunciando la decisione che sarà presa durante il primo Consiglio dei ministri operativo di questo governo. Una misura che Letta aveva enunciato nell'esporre il suo programma alle Camere.

II decreto dovrebbe valere un miliardo di euro: tale infatti è la somma prevista per rifinanziare la cassa integrazione in deroga. L'Imu, viceversa, tecnicamente non ha bisogno di copertura, visto che si tratta solo di un rinvio a settembre della rata di giugno solo sulla prima casa (due miliardi) e, fino a fine anno, quando è fissato il saldo, ci sarà tempo per rimediare, in funzione della riforma promessa da  Letta.
Nel corso dell'assemblea di Rete Imprese, il premier ha poi ammesso la difficoltà del percorso intrapreso dall'esecutivo di larghe intese: "Comincia oggi un cammino. Una sola cosa non so: quanto sarà lungo. Ma una cosa la so: sarà un cammino nel quale, io, i miei ministri e i miei collaboratori ce la metteremo tutta e cercheremo di fare di tutto perchè l'Italia riparta". "La situazione è di grande difficoltà, ma siamo tutti al servizio del Paese". Letta ha poi fatto un richiamo all'Europa: "Oggi è una data simbolica, è la Festa dell'Europa, ma noi vogliamo un'altra Europa, perchè questa non è in grado di dare risposte alle priorità e alle domande che abbiamo".

 
Grande favore! 
Cliccate sul banner:a voi non costa nulla 
ma mi aiutate a guadagnare qualcosa 
ed  far crescere il blog!

Commenti

Post popolari in questo blog

I Papi dal 1870 ad oggi:foto-approfondimento

Se è vero che il volto di un uomo è spesso la mappa del suo animo date una occhiata qui. Ecco tutti i Papi dal 1870 ad oggi: 1) Beato Pio IX (1846-1878) 2) Leone XIII (1878-1903) 3) San Pio X (1903-1914) 4) Benedetto XV (1914-1922) 5) Pio XI (1922-1939) 6) Pio XII (1939-1958) 7) Beato Giovanni XXIII (1958-1963) 8) Paolo VI (1963-1978) 9) Giovanni Paolo I (1978-1978) 10) Beato Giovanni Paolo II (1978-2005) 11) Benedetto XVI (2005-2013) 12) Francesco (2013) "Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell'Inferno non prevarranno contro di essa. E a te darò le chiavi del Regno dei Cieli; e ciò che legherai sulla terra, resterà legato nei cieli, e ciò che scioglierai sulla terra, sarà sciolto nei cieli" (Gesù, dal Vangelo di Matteo, 16:16-18). Un ciao a tutti i miei pazienti lettori!  Innanzitutto grazie per l'attenzione!!  Piccolo ( ma per me grande )favore:  cliccate mi piace a fine post quando leggete   i

Ipotesi governo Letta: nessun incarico al movimento 5 stelle?

07:37 ora italiana. fonte tgcom Entro domenica lo scioglimento della riserva, entro sabato le idee chiare su formula e nomi del governo "salvaItalia". Questo, in spiccioli, il programma di Enrico Letta , che in 48 ore capirà o no la fattibilità di un esecutivo sul quale, al di là della formula base e delle intese disegnate da Napolitano , vuole avere la parola finale sulla squadra. La prima missione è dunque quella di assegnare i 18 dicasteri previsti a personalità ritenute appropriate e contemporaneamente equilibrare i pesi delle poltrone secondo le fragili alleanze in ballo. Va da sé che le partite più delicate si giocano sull'Economia (dove Giuliano Amato rimane il naturale candidato), la Giustizia e i ministeri di Lavoro, Welfare e Sviluppo Economico. Nel toto-nomi rilanciato dopo le consultazioni del 25 aprile, emerge una sorta di contrapposizione tra i molti giovani, coetanei che Letta vorrebbe inserire e le "vecchie volpi" ritenute d

Obama finanzia missione per catturare asteroidi

  Il presidente Barack Obama intende inserire nel budget 2014 un finanziamento da 105 milioni di dollari da destinare alle prime fasi di un programma della Nasa per catturare nello spazio un asteroide da 500 tonnellate con un'astronave robotizzata, e trasportarlo vicino alla luna, dove gli astronauti possano poi esaminarlo ed estrarne materiali preziosi.  La missione per la "cattura" potrebbe partire già nel 2017, mentre l'operazione con gli astronauti vicino alla luna potrebbe avvenire nel 2021.   In base al piano, un razzo Atals V dovrebbe lanciare la nave robotizzata verso l'asteroide con il compito di catturarlo e trasportarlo, e poi gli astronauti lo raggiungerebbero tramite lo Space Launch System e una capsula Orion, già in via di realizzazione. Un lancio di una capsula Orion senza equipaggio è già in programma per il prossimo anno.