Passa ai contenuti principali

Celebrare il 1° maggio e non avere un lavoro:la parola ai sindacati!


Fonte tgcom
Cgil, Cisl e Uil in piazza, a Perugia per la manifestazione nazionale del Primo maggio, con lo slogan "Priorità lavoro". Parola a cui restituire centralità e che i segretari generali scandiscono, uno dopo l'altro, dal palco della città, scelta come simbolo del "dramma del lavoro" vissuto due mesi fa, quando due lavoratrici della Regione sono state uccise da un imprenditore, che poi si è suicidato.
"Senza lavoro il Paese muore e questo Paese non può morire", ammonisce il numero uno della Cgil, Susanna Camusso. "O si risolve il problema di dare lavoro o il Paese affonderà" e affonderà "se non cambiamo la politica economica", sostiene il leader della Uil, Luigi Angeletti. Un messaggio al nuovo governo, a cui si rivolge anche il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni: "Il governo deve avere il coraggio di cooperare con i poteri locali e le parti sociali. L'Italia si salva se tutti la salviamo". Quindi: "Basta a litigi e furbizie".

Dal governo Letta "abbiamo ascoltato" la necessità di ripartire dal lavoro, riconosce Camusso, ma "non bastano annunci e promesse. Ci sono stati sei anni di promesse e di provvedimenti opposti". Ora bisogna "fare i provvedimenti" giusti anche abbassando le tasse sul lavoro: "Devono essere ridotte notevolmente", chiede Bonanni chiedendo di rendere l'evasione fiscale "un reato penale". Sul lavoro sono intervenute anche le massime cariche dello stato. Il presidente del Senato, Pietro Grasso, auspica che il governo dia in fretta risposte concrete mentre la presidente della Camera, Laura Boldrini, afferma "l'emergenza lavoro" fa sì che "la vittima diventi carnefice" anche se questo non giustifica la violenza.

Durante le varie manifestazioni in corso in tutta Italia non è mancata qualche contestazione. Soprattutto a Torino con un lancio di uova cariche di vernice nera contro il corteo Pd. Dopo gli interventi ufficiali il palco di piazza San Carlo viene invaso da gruppi di antagonisti, molti dei quali mascherati da Anonymous. Ed è polemica per la foto di Luigi Preiti che campeggia su uno striscione dei centri sociali.

Caos e proteste anche al concerto di Napoli. Un gruppo di ragazzi ha divelto le transenne urlando "vergogna". Il concerto è stato sospeso. Sono stati lanciati anche alcuni oggetti e una bandiere in direzione del palco.

Commenti

Post popolari in questo blog

2 gennaio 2017: cosa è successo oggi nel mondo......

.....ecco come è iniziato l'anno.... e aspettiamo i vostri commenti...potendo scegliere che notizie vorreste leggere???? Turchia: si cerca il killer che ha ucciso a colpi di kalashnikov 39 persone nella discoteca Reina di Istanbul. Nel locale si trovavano anche cinque italiani che raccontano di essere sopravvissuti gettandosi per terra. Testimoni continuano a riferire che a condurre l'attacco sarebbero state almeno due persone. Italia: un terremoto di magnitudo 4.1 è stato registrato in provincia di Perugia alle 4.36 del mattino secondo quanto riportato dall'Ingv. Regno Unito: alcuni tweet pubblicati dal profilo del compagno di George Michael, Fadi Fawaz, hanno riportato che il cantante, morto il 25 dicembre 2016, si sarebbe tolto la vita dopo aver tentato più volte il suicidio. Siria: dopo 24 ore le forze governative hanno ricominciato i bombardamenti in una valle controllata dai ribelli vicino Damasco. Ieri era il terzo giorno della fragile tregua ra...

E. state in forma!!

      Per voi un post "leggero" da gustarsi sotto l'ombrellone... per le nostre amiche... e non solo! Finalmente é arrivata l'estate! E che estate: caldo da record e temperature infuocate in tutta la penisola. Caldo e la bella stagione portano co sè vacanze, mare e spiaggia, sole riposo e caldo. Se però non si è in formissima l'estate può essere una grossa trappola emotiva: sovrappeso e pancetta non vanno d'accordo con bikini e magliette attillate. Ma non buttimoci giù...in primis perchè qualche chiletto in più non ci renderanno certo meno belle/i e fascinose/i ed in secondo luogo perchè qualche rimedioo c'è! Riuscire ad avere un addome piatto( o abbastanza piatto) non è una missione impossibile: basteranno metodo ed un po' di spirito di sacrificio. Dando per scontata l'utilità di un costante attività fisica (non dovrete mica scalare il K2 una volta al giorno...sarà sufficiente passeggiare per 20 mi...

E mentre Bersani fa il governo l'Italia fa la fame!

 Bersani è impegnato nel tentativo, forse vano di fare un governo. La sua ricetta per un governo stabile pare ai più irrealizzabile: e l'irrealizzabilità sta nel fatto che a Bersani mancano gli ingredienti! Ed intanto non si arresta il crollo dei consumi, che continuano a registrare un calo consistente sia per i beni alimentari che quelli non. Secondo i dati Istat, a gennaio, si e' verificata una riduzione del 3% sintesi di una riduzione del 2,3% delle vendite di prodotti alimentari e del 3,3% di quelle di prodotti non alimentari.                                                                           ...