Passa ai contenuti principali

Italia: Presidenze, fumata nera sia a Camera che Senato

Donne Pensanti: Testimonia il femminile

foto LaPresse
Si sono riuniti oggi deputati e senatori delle nuove Camere. E nel primo giorno di lavoro dei due rami del Parlamento si preannuncia ancora caos. Come previsto, la prima votazione per la presidenza ha dato esito negativo sia a Montecitorio che a Palazzo Madama. 
Senza un accordo tra le forze in campo, Pd e Pdl hanno votato scheda bianca, come anche Monti, mentre Grillo ha bloccato ogni intesa con il Pd. E gli esponenti M5S lanciano i loro messaggi via Facebook.

Vi riporto la cronaca, ora per ora tratta da TGcom24

14:02 Camera, 459 schede bianche

Nella prima votazione per l'elezione del presidente della Camera ci sono state 459 schede bianche. Il più votato è stato Roberto Fico del M5S, che ha incassato i 108 voti del suo gruppo parlamentare.

13:50 Senato, 246 schede bianche

Nella prima votazione per l'elezione del presidente del Senato, hanno votato scheda bianca 246 senatori. 52 voti del MoVimento 5 Stelle sono andati a Luis Alberto Orellana. A Sibilia 4, Mussolini 3, Compagna 2, Colombo 1, Scilipoti 1. Presenti 313, votanti 313, maggioranza 160. Schede nulle 4.

13:46 Grillo: "Apriremo il Parlamento come una scatoletta di tonno"

"Apriremo il Parlamento come una scatoletta di tonno!". Lo scrive Beppe Grillo sul suo profilo Facebook. E pubblica una foto scattata nell'Aula del Senato, in cui si vede un apriscatole poggiato su uno scranno nell'emiciclo di Palazzo Madama. "Continuano le votazioni alla Camera e al Senato", aggiunge Grillo.

13:42 Presidenza, fumata nera anche alla Camera

Nulla di fatto anche alla Camera per la nomina del nuovo presidente. A spoglio ancora in corso, i numeri rendono impossibile il raggiungimento del quorum.

13:29 Senato, fumata nera sulla presidenza

Le forze politiche non hanno trovato l'intesa sulla presidenza del Senato.

13:01 Senato, terminata prima votazione

12:48 Grillo: niente accordo con Bersani o Berlusconi

12:17 Lombardi: "Vogliamo gli scranni in alto per controllare"

12:05 Lombardi: "In Aula senza tattiche"

12:03 Alla Finocchiaro il baciamano di Casini

11:54 Lombardi: "Schede bianche, pratica vergognosa"

11:52 Presidente Camera, al via il primo scrutinio

11:17 M5S, si dimette Giovanna Mangili

11:15 Berlusconi uscirà dall'ospedale nel pomeriggio

11:05 Aperta la seduta a Palazzo Madama

 

Appare chiara la volontà del Parlamento italiano: è più opportuno continuare a non decidere piuttosto che prendersi una qualche responsbilità su una qualsiasi questione.

Più che ad un Parlamento, quello italiano somiglia ad una scuola d'infanzia a suon di "non gioco più con te"..."non sono più tuo amico"--"non sono stato io"..."quella figurina è mia".

Insomma va bene abbassare l'età di deputati e senatori: ma non sarà un po'troppo?

Commenti

Post popolari in questo blog

Senato, 233 si a Letta: l'italia ha un governo!

La "paura" delle larghe intese, del "mescolarsi", viene solo "se si pensa di avere una identità debole. Ma se si è convinti della propria identità, ci rendiamo conto che non ci sono alternative a quello che stiamo facendo". Scandisce le parole, in Senato, il premier Enrico Letta, e pare rivolgersi a quanti, nel PdL e soprattutto nel Pd digeriscono a fatica il voto di fiducia a questo Governo. La premessa, sostiene Letta, è che "dobbiamo essere consapevoli dell'identità, non se siamo timorosi di quello che ognuno di noi è, pensa, ha costruito. Non penso che Silvio Berlusconi sia uno dall'identità debole, se ho capito bene il personaggio... Ma anche io penso di aver fatto un percorso di costruzione di un partito che è orgoglioso della propria identità, di quello che abbiamo fatto. Ma allora non dobbiamo avere timore", perchè "di fronte alle politiche è possibile trovare soluzioni comuni. Se restiamo al nostro stendar...

Palazzo Chigi: "I due marò tornano in India"

I due marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone , ritorneranno domani in India . Lo ha deciso il governo dopo aver chiesto e ottenuto dalle autorità indiane l'assicurazione scritta riguardo al trattamento che sarà riservato ai due fucilieri e alla tutela dei loro diritti fondamentali. Il sottosegretario agli Esteri, Staffan De Mistura, ha precisato che il governo indiano ha garantito che non ci sarà la pena di morte nei loro confronti. Il presidente del Consiglio, Mario Monti , insieme al ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, e al sottosegretario agli Esteri, Steffan de Mistura, ha incontrato i fucilieri di marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone , per valutare congiuntamente la posizione italiana e i risultati delle discussioni avvenute tra le autorità italiane e quelle indiane. Sulla base delle decisioni assunte dal Cisr (Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica), il governo italiano ha richiesto e ottenuto dalle autorità indi...

Italia: i sondaggi bocciano Bersani!!

Roma, 22 mar. (LaPresse) - In attesa delle decisioni di Napolitano, più della metà degli italiani (60%) è convinto che un eventuale governo Bersani non riuscirà ad ottenere la fiducia in Parlamento. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. Intanto la crisi continua a gravare sul nostro Paese al punto che 2 italiani su 3 (66%) sono insoddisfatti della condizione economica della propria famiglia, contro il 46 per cento del 2007. E' quanto emerge da un altro sondaggio realizzato dall'Istituto Swg sempre in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. La stessa crisi fa guardare con grande incertezza e paura al futuro, tanto che ancor più italiani (68%) temono che un componente della propria famiglia possa perdere il lavoro. Un dato, questo, che è raddoppiato rispetto a 6 anni fa, quando ad essere preoccupato per la propria occupazione o di quella di un familiare era il 37 percento degli italiani