Passa ai contenuti principali

Non abbiamo un governo ma avremo presto un papa

Conclave al via la prossima settimana

 
é ufficiale il conclave per l'elezione del successore di Benedetto XVI inizierà la  settimana prossima. 
Lo ha detto il direttore della sala stampa vaticana, Padre Federico Lombardi, nel briefing con i giornalisti. "Se mi chiedete quando presumibilmente comincerà il conclave - ha detto - vi rispondo all'inizio della prossima settimana, lunedì, martedì, mercoledì. Non credo i cardinali decidano di cominciare sabato o domenica".
 Stasera verrà comunicata la data precisa di inizio del Conclave
Su tale questione si sarebbe aperta la  vera e propria  spaccatura dei porporati in due fazioni. 
Gli americani vorrebbero capire bene cosa è successo in Vaticano dopo lo scandalo Vatileaks e quindi chiedono più tempo per ulteriori congregazioni generali prima di passare alle operazioni di voto vero e proprio, mentre i cosiddetti "curiali" spingerebbero per una proclamazione papale il più possibile spedita.
 L'opposizione si gioca insomma, tra "riformisti" (gli americani, per l'appunto) e "conservatori" (i curiali).
Ma la data non è l'unico motivo di divisione.
 Ai cardinali che chiedono una riforma radicale della curia si opporrebbe il cosiddetto "partito romano".
 Nel conclave potrebbe quindi esser testa a testa tra vescovo di Milano Angelo Scola e il brasiliano Pedro Scherer, arcivescovo di San Paolo.
Angelo Scola sarebbe l'erede naturale di Ratzinger.

Ma chi è Angelo Scola?
Italiano, nativo di Malgrate, 71 anni, cardinale dal 2003, Scola è figlio di un camionista e di una casalinga. Ha studiato teologia a Friburgo e ha collaborato alla nascita della rivista Communio fondata nel 1972 dai teologi Joseph Ratzinger, Hans Urs von Balthasar, Henri de Lubac, Jean-Luc Marion. Negli anni della sua formazione ha partecipato attivamente a Comunione e Liberazione, movimento fondato da don Luigi Giussani.

Nel 1995 il Papa polacco lo nomina Rettore della Pontificia Università Lateranense e Preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia.

Nel gennaio 2002 diventa Patriarca di Venezia e nel giugno 2011 Arcivescovo di Milano.

In entrambe le diocesi ha ricevuto la visita pastorale di Benedetto XVI: a Venezia nel 2011 e a Milano l’anno dopo.

Su Pedro Scherer, 64 anni, invece, sembra esser compatto il partito della curia romana. A partire dal camerlengo Bertone, il decano Sodano e il cardinale Giovanni Battista Re che in conclave farà le veci del decano.
Il Cardinale Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo metropolita di Sao Paulo (Brasile), e' nato il 21 settembre 1949 a Sao Francisco, municipio di Cerro Largo (RS), nella diocesi di Santo Angelo (Brasile). I suoi genitori si chiamavano Edwino Scherer e Francisca Wilma Steffens. Creato e pubblicato Cardinale da Benedetto XVI nel Concistoro del 24 novembre 2007, del Titolo di Sant'Andrea al Quirinale.                                                                                                                          Ha compiuto gli studi al seminario minore Sao Jose' a Curitiba. Quindi ha studiato filosofia al seminario maggiore Rainha dos Apostolos e teologia allo Studium theologicum, sempre a Curitiba. Poi ha studiato presso la facolta' di educazione all'universita' di Passo Fundo (1970-1975).

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 7 dicembre 1976 a Quatro Pontes, in diocesi di Toledo.

Dal 2003 al 2007 e' stato segretario generale della Conferenza episcopale brasiliana. Il 21 marzo 2007 e' stato nominato arcivescovo di Sao Paulo. E' succeduto nell'incarico al cardinale Claudio Hummes, nominato da Benedetto XVI prefetto della Congregazione per il Clero.

Sempre nel 2007 ha svolto l'incarico di segretario generale aggiunto della quinta Conferenza generale dell'episcopato latinoamericano e dei Caraibi, svoltasi ad Aparecida, che ha visto la partecipazione del Papa. E proprio come arcivescovo di Sao Paulo ha accolto Benedetto XVI pellegrino in Brasile dal 9 al 14 maggio di quest'anno. A Sao Paulo il Papa ha canonizzato Frei Galvao, a cui egli e' particolarmente legato cosi' come tutta la gente della sua arcidiocesi.

Ha indicato proprio nell'insegnamento e nella testimonianza di Benedetto XVI a Sao Paulo e ad Aparecida i punti centrali della sua missione come pastor

 Secondo i bookmakers, invece, in cima alla lista dei papabili ci sarebbe il cardinale Tarcisio Bertone: la sigla William Hill taglia da 6,00 a 3,25 le quote sulla sua investitura.
Il porporato italiano, riferisce Agipronews, scavalca sul tabellone il favorito Angelo Scola (a 3,75) e l’africano Peter Turkson (a 4,00).

 Staremo a vedere!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Senato, 233 si a Letta: l'italia ha un governo!

La "paura" delle larghe intese, del "mescolarsi", viene solo "se si pensa di avere una identità debole. Ma se si è convinti della propria identità, ci rendiamo conto che non ci sono alternative a quello che stiamo facendo". Scandisce le parole, in Senato, il premier Enrico Letta, e pare rivolgersi a quanti, nel PdL e soprattutto nel Pd digeriscono a fatica il voto di fiducia a questo Governo. La premessa, sostiene Letta, è che "dobbiamo essere consapevoli dell'identità, non se siamo timorosi di quello che ognuno di noi è, pensa, ha costruito. Non penso che Silvio Berlusconi sia uno dall'identità debole, se ho capito bene il personaggio... Ma anche io penso di aver fatto un percorso di costruzione di un partito che è orgoglioso della propria identità, di quello che abbiamo fatto. Ma allora non dobbiamo avere timore", perchè "di fronte alle politiche è possibile trovare soluzioni comuni. Se restiamo al nostro stendar...

Palazzo Chigi: "I due marò tornano in India"

I due marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone , ritorneranno domani in India . Lo ha deciso il governo dopo aver chiesto e ottenuto dalle autorità indiane l'assicurazione scritta riguardo al trattamento che sarà riservato ai due fucilieri e alla tutela dei loro diritti fondamentali. Il sottosegretario agli Esteri, Staffan De Mistura, ha precisato che il governo indiano ha garantito che non ci sarà la pena di morte nei loro confronti. Il presidente del Consiglio, Mario Monti , insieme al ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, e al sottosegretario agli Esteri, Steffan de Mistura, ha incontrato i fucilieri di marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone , per valutare congiuntamente la posizione italiana e i risultati delle discussioni avvenute tra le autorità italiane e quelle indiane. Sulla base delle decisioni assunte dal Cisr (Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica), il governo italiano ha richiesto e ottenuto dalle autorità indi...

Italia: i sondaggi bocciano Bersani!!

Roma, 22 mar. (LaPresse) - In attesa delle decisioni di Napolitano, più della metà degli italiani (60%) è convinto che un eventuale governo Bersani non riuscirà ad ottenere la fiducia in Parlamento. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. Intanto la crisi continua a gravare sul nostro Paese al punto che 2 italiani su 3 (66%) sono insoddisfatti della condizione economica della propria famiglia, contro il 46 per cento del 2007. E' quanto emerge da un altro sondaggio realizzato dall'Istituto Swg sempre in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. La stessa crisi fa guardare con grande incertezza e paura al futuro, tanto che ancor più italiani (68%) temono che un componente della propria famiglia possa perdere il lavoro. Un dato, questo, che è raddoppiato rispetto a 6 anni fa, quando ad essere preoccupato per la propria occupazione o di quella di un familiare era il 37 percento degli italiani