Passa ai contenuti principali

Italia!Paese ingovernabile!





 Il nostro paese è ingovernabile: l’abbiamo deciso noi con il nostro voto e l’hanno deciso tutti quelli che il voto hanno preferito non darlo!

 
Il pd ha perso pur avendo vinto, il pdl ha perso pur avendo rimontato, Monti ha perso e basta; ed il Movimento a 5 stelle?
Il partito dei grillini ha fatto il boom..o forse più correttamente( ruberò una espressione alle mie bimbe piccole ) ha fatto bau cucù..ossia ora ci siamo davvero anche noi: ci avete visto?
Sarà a 5 stelle la speranza dell’ingovernabile( e fino ad ora ingovernata) Italia?
Quindi c’è una speranza?
Non so rispondere; tendenzialmente guardo con diffidenza alla politica, a tutta la politica… grillini compresi.
Chissà…decido tuttavia di non avere pregiudizi e di provare ad approfondire la conoscenza di quello che non è un partito ma un movimento di pretesa gente normale.
Immagino che conoscendo meglio i grillini mi identificherò di sicuro dato che io sono realmente una comunissima cittadina.
So cosa significa farsi il mazzo per pagarsi l’università, conosco la crisi economica e  le falle delle nostre politiche familiari, ho dimestichezza anche con la astenia dei nostri tribunali e potrei dire che ho sperimentato molto altro, come molti altri semplici italiani.
Allora ascolto la presentazione dei grillini; ne parlano tutti …chissà magari ho sbagliato a votare!
Diego da Lecce, in quanto sommelier, si occuperà di agricoltura.
Ah già, è sommelier quindi….
Come sommelier integrerà l'analisi sensoriale con la presentazione, il servizio e l'abbinamento del vino!!!
Sfugge, certo per mia ignoranza,  il nesso tra sommelier e agricoltura!
Che il legame stia nel fatto che per  produrre il vino ci vuole  la vite, per produrre la vite ci vuole il seme, per produrre il seme ci vuole la terra  e che la terra ha a che fare con l’ agricoltura?
Insomma una sorta di remake della canzone di Sergio Endrigo “…per fare il tavolo ci vuole il legno, per fare il legno ci vuole l’albero, per fare l’albero ci vuole il seme…”
Se è davvero così mi viene spontaneo pensare che per far funzionare un governo ci vuole un parlamento, per fare un parlamento ci vogliono senatori (che nell'antica Roma erano i più anziani e saggi cittadini) e deputati (rappresentanti diretti dei cittadini) e che per fare senatori e deputati ci vogliono persone preparate, adeguate, idonee ( a prescindere dalla patente politica!).
Mi permetto di dire che al nostro paese indebolito servirebbero soggetti capaci di comprendere che essere sommelier non rende necessariamente preposti al ministero dell’agricoltura.. ci vuole molto molto altro.
Se i nuovi soggetti parlamentari non impareranno subito ad individuare i loro limiti per un bene più grande che si chiama Italia diverranno ben presto come i vecchi soggetti parlamentari.

Commenti

Post popolari in questo blog

OGGI TI RACCONTO: "Il gatto nero"

ED OGGI IL RACCONTO DI UNA AMICA SCRITTRICE. LEGGETELO..   Il gatto nero V iaggio in autobus, lungo la sgangherata tratta Occhiobello- Ferrara fatta di corriere blu indaco spesso in ritardo o in anticipo e sempre troppo piene. Lavoro part-time, prima ero una professionista ora sono una impiegata, da avvocato a segretaria sola andata ...si potrebbe dire. L'autobus è una specie di piccolo mondo su ruote: bambini e ragazzi che vanno a scuola o che bruciano la scuola, nonne dirette ai mercati locali, badanti, donne di servizio, lavoratori italiani e non solo. Mi siedo all'esterno e dalla parte del finestrino metto la borsa, poi infilo l'ipod e leggo. Leggo quando è possibile perchè talvolta in autobus c'è talmente tanta confusione che neppure la musica a palla riesce ad isolarmi. La prima volta che ho intravisto Ojeiwa, ad esempio, proprio non era possibile leggere; neppure pensare era possibile: l'autobus sembrava più un centro sociale afr...

E mentre Bersani fa il governo l'Italia fa la fame!

 Bersani è impegnato nel tentativo, forse vano di fare un governo. La sua ricetta per un governo stabile pare ai più irrealizzabile: e l'irrealizzabilità sta nel fatto che a Bersani mancano gli ingredienti! Ed intanto non si arresta il crollo dei consumi, che continuano a registrare un calo consistente sia per i beni alimentari che quelli non. Secondo i dati Istat, a gennaio, si e' verificata una riduzione del 3% sintesi di una riduzione del 2,3% delle vendite di prodotti alimentari e del 3,3% di quelle di prodotti non alimentari.                                                                           ...

E. state in forma!!

      Per voi un post "leggero" da gustarsi sotto l'ombrellone... per le nostre amiche... e non solo! Finalmente é arrivata l'estate! E che estate: caldo da record e temperature infuocate in tutta la penisola. Caldo e la bella stagione portano co sè vacanze, mare e spiaggia, sole riposo e caldo. Se però non si è in formissima l'estate può essere una grossa trappola emotiva: sovrappeso e pancetta non vanno d'accordo con bikini e magliette attillate. Ma non buttimoci giù...in primis perchè qualche chiletto in più non ci renderanno certo meno belle/i e fascinose/i ed in secondo luogo perchè qualche rimedioo c'è! Riuscire ad avere un addome piatto( o abbastanza piatto) non è una missione impossibile: basteranno metodo ed un po' di spirito di sacrificio. Dando per scontata l'utilità di un costante attività fisica (non dovrete mica scalare il K2 una volta al giorno...sarà sufficiente passeggiare per 20 mi...