Passa ai contenuti principali

La consolazione degli esclusi: da Fini a Di Pietro

Poveracci....non hanno più un lavoro. saranno depressi, sfiduciati, anche un po' preoccupati: come faranno ora a pagare il mutuo o l'affitto??
Figuratevi se non li capisco ..io sono precaria da una vita!!(l'unico mestiere in cui, per fortuna, mi han assunta a tempo pieno  e con la necessità di qualche straordinario notturno è quello di mamma!!)
Come di chi parlo?
Certamente dei silurati della politica(è più elegante di trombati no?), di quelli che han preso un bel calcio nel sedere dagli elettori!!
ho un moto di solidarietà; poi mi informo un po', leggo qualche articolo di giornale, sento interviste tv e la mia iniziale solidarietà diventa sdegnosa rabbia.

Nessuna fila al centro per l'impiego, per loro nessun modulo da compilare scritto in burocratese, nessuna commissione dell'inps valuterà se saranno idonei all'iscrizione in mobilità in modo da poter essere assunti sempre a termine ma con sgravi fiscali.
Loro no, loro non seguiranno questa lunga, anche un po' umiliante trafila, loro avranno diritto alla buonuscita, per reinserirsi nel mondo dell'occupazione, naturalmente.
Il problema non è tanto la buonuscita, ci mancherebbe....mica si può privare un onesto lavoratore del proprio TFR. il problema è a quanto ammonta questa benedetta buonuscita.

Ecco qualche cifra. 


Gianfranco Fini è sicuramente uno dei nomi più illustri a lasciare le aule del Parlamento: era il Presidente della Camera uscente, e sedeva negli scranni romani da trent'anni ininterrotti, pssando da una idea all'altra.
Adesso il suo partito non ha raggiunto la soglia di sbarramento (si è volatilizzato) e quindi la sua carriera parlamentare ha subito uno stop.
Può "consolarsi" con una buonuscita di 300mila euro (certo tassata come il tfr).
Naturalmente, cosa ben nota, potrà continuare a respirare l'aria dei palazzi che contano a Roma e contare per altri dieci anni su un ufficio a Montecitorio e su un team di collaboratori , e ogni tanto potrà anche concedersi di usare un'auto blu.
Si tratta di soldi pubblici.

Non sarà più della partita nemmeno Antonio Di Pietro, in Parlamento dal 1997, da quando, cioè, venne eletto nel collegio del Mugello, in Toscana, per l'Ulivo, dopo elezioni suppletive a sostituzone del senatore Pds Pino Arlacchi (che era stato nominato vicesegretario generale dell'Onu). Anche lui può contare su una sommetta discreta.


Per tutti vale, comunque, la medesima cifra: 9.362 euro lordi per ogni anno di mandato.

Ma andrà sicuramente meglio a Roberto Formigoni, 18 anni da Presidente di Regione in Lombardia, dove la buonuscita viene calcolata con un'annualità lorda per ogni mandato di cinque anni: a spanne, un trattamento di fine rapporto fra i 450mila e i 500mila euro lordi.

C'è poi l'annosa questione dei vitalizi: cancellati quelli regionali, ma dal prossimo "turno". Così, c'è chi, come Teodoro Buontempo, deputato per cinque legislature, poi divenuto Assessore della Regione Lazio proprio prima che venissero aboliti, non rieletto alla Camera, potrà beneficiare di due contributi a vita.

Tutti soldi pubblici!!

E' proprio vero; come diceva mia nonna "A far bene si trova bene!!"

Però non ricordo esattamente, questi signori in politica cosa hanno fatto di così buono per il nostro paese???

Commenti

Post popolari in questo blog

I Papi dal 1870 ad oggi:foto-approfondimento

Se è vero che il volto di un uomo è spesso la mappa del suo animo date una occhiata qui. Ecco tutti i Papi dal 1870 ad oggi: 1) Beato Pio IX (1846-1878) 2) Leone XIII (1878-1903) 3) San Pio X (1903-1914) 4) Benedetto XV (1914-1922) 5) Pio XI (1922-1939) 6) Pio XII (1939-1958) 7) Beato Giovanni XXIII (1958-1963) 8) Paolo VI (1963-1978) 9) Giovanni Paolo I (1978-1978) 10) Beato Giovanni Paolo II (1978-2005) 11) Benedetto XVI (2005-2013) 12) Francesco (2013) "Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell'Inferno non prevarranno contro di essa. E a te darò le chiavi del Regno dei Cieli; e ciò che legherai sulla terra, resterà legato nei cieli, e ciò che scioglierai sulla terra, sarà sciolto nei cieli" (Gesù, dal Vangelo di Matteo, 16:16-18). Un ciao a tutti i miei pazienti lettori!  Innanzitutto grazie per l'attenzione!!  Piccolo ( ma per me grande )favore:  cliccate mi piace a fine post quando leggete   i

Ipotesi governo Letta: nessun incarico al movimento 5 stelle?

07:37 ora italiana. fonte tgcom Entro domenica lo scioglimento della riserva, entro sabato le idee chiare su formula e nomi del governo "salvaItalia". Questo, in spiccioli, il programma di Enrico Letta , che in 48 ore capirà o no la fattibilità di un esecutivo sul quale, al di là della formula base e delle intese disegnate da Napolitano , vuole avere la parola finale sulla squadra. La prima missione è dunque quella di assegnare i 18 dicasteri previsti a personalità ritenute appropriate e contemporaneamente equilibrare i pesi delle poltrone secondo le fragili alleanze in ballo. Va da sé che le partite più delicate si giocano sull'Economia (dove Giuliano Amato rimane il naturale candidato), la Giustizia e i ministeri di Lavoro, Welfare e Sviluppo Economico. Nel toto-nomi rilanciato dopo le consultazioni del 25 aprile, emerge una sorta di contrapposizione tra i molti giovani, coetanei che Letta vorrebbe inserire e le "vecchie volpi" ritenute d

Obama finanzia missione per catturare asteroidi

  Il presidente Barack Obama intende inserire nel budget 2014 un finanziamento da 105 milioni di dollari da destinare alle prime fasi di un programma della Nasa per catturare nello spazio un asteroide da 500 tonnellate con un'astronave robotizzata, e trasportarlo vicino alla luna, dove gli astronauti possano poi esaminarlo ed estrarne materiali preziosi.  La missione per la "cattura" potrebbe partire già nel 2017, mentre l'operazione con gli astronauti vicino alla luna potrebbe avvenire nel 2021.   In base al piano, un razzo Atals V dovrebbe lanciare la nave robotizzata verso l'asteroide con il compito di catturarlo e trasportarlo, e poi gli astronauti lo raggiungerebbero tramite lo Space Launch System e una capsula Orion, già in via di realizzazione. Un lancio di una capsula Orion senza equipaggio è già in programma per il prossimo anno.