Passa ai contenuti principali

Papa Francesco visto dal mondo

La notizia dell'elezione di Papa Francesco ha fatto il giro del mondo.
Dagli Stati Uniti ad Israele cosa compare sulle pagine dei giornali cartacei e online?
La stampa americana saluta oggi il nuovo papa arrivato dal nuovo mondo.
"La chiesa cattolica guarda al nuovo mondo", titola il Wall Street Journal, sottolineando come la scelta di papa francesco rompa la tradizione. "Un papa dal popolo", commenta il principale quotidiano usa.
"Francesco, una prima volta per il papato", scrive il Washington Post, evidenziando che "i cardinali hanno scelto un uomo dai gusti semplici, di incrollabile spirito conservatore".
"Un nuovo papa, dalle americhe", titola il New York Times. La scelta di francesco, 76 anni, dall'argentina, sposta il centro di gravità della chiesa. "Con il nuovo papa, una scelta sia storica che convenzionale", commenta il quotidiano, sottolineando che jorge mario bergoglio, 76 anni, che sarà chiamato francesco, rompe la tradizione in quanto gesuita e latino-americano, ma le sue posizioni su matrimonio gay, aborto e altre questioni lo rendono una scelta conservatriche alla guida della chiesa.
"Francesco è il primo papa del nuovo mondo", scrive anche il Los Angeles Times. Nel suo editoriale, il quotidiano sottolinea: "francesco, il papa delle prime volte", rimarcando il fatto che, oltre a essere il primo latino-americano, è anche il primo gesuita a salire sul soglio pontificio e il primo a chiamarsi francesco. Alla luce della sua attività di vescovo in argentina, ci si può aspettare che scelga i poveri - commenta il lat - impressione rafforzata dalla sua scelta del nome; san francesco d'assisi amava i poveri e disprezzava lusso e cerimonie.
La stampa israeliana presenta Papa Francesco come "uno schietto amico della comunità ebraica" in Argentina e lo mostra in una fotografia recente mentre accende nella sinagoga di Buenos Aires le luci di un candelabro a nove braccia, in occasione della ricorrenza ebraica di Hanukà.
Jorge Bergoglio, nota Haaretz, ha partecipato in passato a cerimonie ebraiche in Argentina "e nel 1994, quando decine di ebrei furono uccisi in un attentato nella sede della comunità ebraica, giunse subito ad esprimere cordoglio". Il giornale aggiunge che diverse organizzazioni ebraiche hanno riconosciuto il suo impegno al dialogo.
Yediot Ahronot ospita fra l'altro un commento del Custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa, che nota che Bergoglio mantiene buone relazioni non solo con la comunità ebraica locale, ma anche con quella musulmana "ed è aperto al dialogo anche con le Chiese non cattoliche".
Tutti i giornali rilevano con ammirazione la semplicità del suo stile di vita e notano che anche per questo è molto amato nei ceti umili locali. Haaretz e Yediot Ahronot rilevano tuttavia che Bergoglio è stato oggetto di alcune critiche per il suo comportamento durante la dittatura della giunta militare in A

Commenti

Post popolari in questo blog

I Papi dal 1870 ad oggi:foto-approfondimento

Se è vero che il volto di un uomo è spesso la mappa del suo animo date una occhiata qui. Ecco tutti i Papi dal 1870 ad oggi: 1) Beato Pio IX (1846-1878) 2) Leone XIII (1878-1903) 3) San Pio X (1903-1914) 4) Benedetto XV (1914-1922) 5) Pio XI (1922-1939) 6) Pio XII (1939-1958) 7) Beato Giovanni XXIII (1958-1963) 8) Paolo VI (1963-1978) 9) Giovanni Paolo I (1978-1978) 10) Beato Giovanni Paolo II (1978-2005) 11) Benedetto XVI (2005-2013) 12) Francesco (2013) "Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell'Inferno non prevarranno contro di essa. E a te darò le chiavi del Regno dei Cieli; e ciò che legherai sulla terra, resterà legato nei cieli, e ciò che scioglierai sulla terra, sarà sciolto nei cieli" (Gesù, dal Vangelo di Matteo, 16:16-18). Un ciao a tutti i miei pazienti lettori!  Innanzitutto grazie per l'attenzione!!  Piccolo ( ma per me grande )favore:  cliccate mi piace a fine post quando leggete   i

Ipotesi governo Letta: nessun incarico al movimento 5 stelle?

07:37 ora italiana. fonte tgcom Entro domenica lo scioglimento della riserva, entro sabato le idee chiare su formula e nomi del governo "salvaItalia". Questo, in spiccioli, il programma di Enrico Letta , che in 48 ore capirà o no la fattibilità di un esecutivo sul quale, al di là della formula base e delle intese disegnate da Napolitano , vuole avere la parola finale sulla squadra. La prima missione è dunque quella di assegnare i 18 dicasteri previsti a personalità ritenute appropriate e contemporaneamente equilibrare i pesi delle poltrone secondo le fragili alleanze in ballo. Va da sé che le partite più delicate si giocano sull'Economia (dove Giuliano Amato rimane il naturale candidato), la Giustizia e i ministeri di Lavoro, Welfare e Sviluppo Economico. Nel toto-nomi rilanciato dopo le consultazioni del 25 aprile, emerge una sorta di contrapposizione tra i molti giovani, coetanei che Letta vorrebbe inserire e le "vecchie volpi" ritenute d

Obama finanzia missione per catturare asteroidi

  Il presidente Barack Obama intende inserire nel budget 2014 un finanziamento da 105 milioni di dollari da destinare alle prime fasi di un programma della Nasa per catturare nello spazio un asteroide da 500 tonnellate con un'astronave robotizzata, e trasportarlo vicino alla luna, dove gli astronauti possano poi esaminarlo ed estrarne materiali preziosi.  La missione per la "cattura" potrebbe partire già nel 2017, mentre l'operazione con gli astronauti vicino alla luna potrebbe avvenire nel 2021.   In base al piano, un razzo Atals V dovrebbe lanciare la nave robotizzata verso l'asteroide con il compito di catturarlo e trasportarlo, e poi gli astronauti lo raggiungerebbero tramite lo Space Launch System e una capsula Orion, già in via di realizzazione. Un lancio di una capsula Orion senza equipaggio è già in programma per il prossimo anno.