Passa ai contenuti principali

La prima settimana di Papa Francesco vista da Twitter






















L’elezione al Soglio Pontificio di Papa Francesco ha attirato le simpatie di numerosi fedeli. Anche sul web, a quanto pare. Naturalmente non è possibile paragonare l’esordio “social” dell’argentino Jorge Mario Bergoglio con quello dei suoi predecessori, che non godevano al debutto della platea telematica, ma a una settimana esatta dall’elezione del Pontefice si è registrato un vero e proprio boom di interazioni, soprattutto su Twitter, con un volume record di 5.934.013 milioni di cinguettii da tutto il mondo.

Lo rende noto Almawave, la società di innovazione tecnologica del gruppo Almaviva: sono state analizzate le interazioni su Twitter legate alla chiesa e al Pontefice nelle quattro lingue corrispondenti alle principali aree di diffusione delle comunità cattoliche: italiano, spagnolo, inglese e portoghese.
Il giorno della sua elezione, Papa Francesco poteva contare sul 79% dei commenti in senso positivo/neutro, mentre il 21% aveva un tono negativo/sarcastico. Ad oggi, dopo la prima settimana, le interazioni a contenuto positivo/neutro sono passate al 90%, con il restante 10% di commenti a connotazione negativa, prevalentemente dettati dalle notizie diffuse sulla rete in merito a presunte connessioni del Papa con la dittatura argentina.
Svariati i temi toccati nei messaggi: quelli in inglese si chiedono quale sarà l’approccio di Francesco alle problematiche sociali (21,8%) e al richiamo a San Francesco e a una Chiesa povera (16,3%). Un altro 14% si interrogava sul primo tweet del Papa (dall’account @pontifex creato sotto Benedetto XVI). In Italia, invece, l’interesse si è focalizzato sul discorso della povertà il 33% delle volte, sul primo Angelus il 22,3%, e comunque  sullo stile sobrio di Francesco il 9,28%. Quelli latinoamericani hanno invece accentrato il discorso sulle presunte connessioni del Papa con la dittatura 35% dei commenti), riportando anche la posizione del Nobel per la Pace argentino Pedro Adolfo Perez Esquivel.
Martedì c’è stata l’intronizzazione ufficiale del Pontefice, e la Messa inaugurale del pontificato: nell’intera giornata si sono registrati 497.407 cinguettii, con un picco alle 12:03 (1.609 tweet), in concomitanza con il saluto del Papa alle 132 delegazioni internazionali e alla pubblicazione dei due tweet dall’account ufficiale @pontifex

Commenti

Post popolari in questo blog

I Papi dal 1870 ad oggi:foto-approfondimento

Se è vero che il volto di un uomo è spesso la mappa del suo animo date una occhiata qui. Ecco tutti i Papi dal 1870 ad oggi: 1) Beato Pio IX (1846-1878) 2) Leone XIII (1878-1903) 3) San Pio X (1903-1914) 4) Benedetto XV (1914-1922) 5) Pio XI (1922-1939) 6) Pio XII (1939-1958) 7) Beato Giovanni XXIII (1958-1963) 8) Paolo VI (1963-1978) 9) Giovanni Paolo I (1978-1978) 10) Beato Giovanni Paolo II (1978-2005) 11) Benedetto XVI (2005-2013) 12) Francesco (2013) "Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell'Inferno non prevarranno contro di essa. E a te darò le chiavi del Regno dei Cieli; e ciò che legherai sulla terra, resterà legato nei cieli, e ciò che scioglierai sulla terra, sarà sciolto nei cieli" (Gesù, dal Vangelo di Matteo, 16:16-18). Un ciao a tutti i miei pazienti lettori!  Innanzitutto grazie per l'attenzione!!  Piccolo ( ma per me grande )favore:  cliccate mi piace a fine post quando leggete   i

Ipotesi governo Letta: nessun incarico al movimento 5 stelle?

07:37 ora italiana. fonte tgcom Entro domenica lo scioglimento della riserva, entro sabato le idee chiare su formula e nomi del governo "salvaItalia". Questo, in spiccioli, il programma di Enrico Letta , che in 48 ore capirà o no la fattibilità di un esecutivo sul quale, al di là della formula base e delle intese disegnate da Napolitano , vuole avere la parola finale sulla squadra. La prima missione è dunque quella di assegnare i 18 dicasteri previsti a personalità ritenute appropriate e contemporaneamente equilibrare i pesi delle poltrone secondo le fragili alleanze in ballo. Va da sé che le partite più delicate si giocano sull'Economia (dove Giuliano Amato rimane il naturale candidato), la Giustizia e i ministeri di Lavoro, Welfare e Sviluppo Economico. Nel toto-nomi rilanciato dopo le consultazioni del 25 aprile, emerge una sorta di contrapposizione tra i molti giovani, coetanei che Letta vorrebbe inserire e le "vecchie volpi" ritenute d

Obama finanzia missione per catturare asteroidi

  Il presidente Barack Obama intende inserire nel budget 2014 un finanziamento da 105 milioni di dollari da destinare alle prime fasi di un programma della Nasa per catturare nello spazio un asteroide da 500 tonnellate con un'astronave robotizzata, e trasportarlo vicino alla luna, dove gli astronauti possano poi esaminarlo ed estrarne materiali preziosi.  La missione per la "cattura" potrebbe partire già nel 2017, mentre l'operazione con gli astronauti vicino alla luna potrebbe avvenire nel 2021.   In base al piano, un razzo Atals V dovrebbe lanciare la nave robotizzata verso l'asteroide con il compito di catturarlo e trasportarlo, e poi gli astronauti lo raggiungerebbero tramite lo Space Launch System e una capsula Orion, già in via di realizzazione. Un lancio di una capsula Orion senza equipaggio è già in programma per il prossimo anno.