Passa ai contenuti principali

12 marzo 2013: al via il conclave!



Fonte TGcom
ore 22:31del giorno 11marzo 2013

I 115 cardinali elettori entreranno in processione nella Cappella Sistina martedì 12 marzo alle ore 16.30 e già nel primo pomeriggio di Conclave effettueranno due votazioni per eleggere il successore di Benedetto XVI.
Dopo l'extra omnes (vale a dire la chiusura delle porte e l'espulsione dalla Sistina di tutte le persone estranee al collegio di elettori) tutto il mondo avrà gli occhi puntati sul comignolo della Cappella. Due le fasce orarie da ricordare per poter assistere alla proclamazione del nuovo pontefice in diretta.

Come ha spiegato il direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, "le fumate che si ottengono bruciando le schede votate vengono fatte non subito dopo ogni singola votazione, ma una la mattina alle 12 e una la sera alle 19".




Qualora dovesse avvenire l'elezione del pontefice nel frattempo, "la fumata bianca ci sara alla metà della mattina tra le 10.30 e le 11, e il pomeriggio tra le 17.30 le 18".
Ma la fumata non sarà l'unico modo con cui i cardinali comunicheranno ai fedeli le proprie decisioni. E' previsto anche  il suono delle campane a elezione avvenuta.
Dalla fumata bianca all'annuncio "Habemus Papam" dato  dalla loggia antistante San Pietro, dovremo aspettare circa 40 minuti.

Nella corsa al soglio pontificio non sarà solo Scola contro Scherer (si legga mio post precedente); eh no ..il toto papa si arricchisce dalla presenza di papabili americani.
che i successore di Benedetto XVI parli inglese?
 
 All'arcivescovo di Milano e al cardinale di San Paolo, considerati i favoriti, si aggiunge la cordata degli americani, tornata alla ribalta nelle ultime ore.  
Nonostante il bavaglio imposto dalla Curia romana, che ha annullato i loro incontri con la stampa, la fumata bianca potrebbe regalare il primo papa born in the Usa, uno che oltre al Vangelo conosce a memoria l'inno americano. 



Il più papabile sarebbeTimothy Dolan, 63 anni, arcivescovo di New York. 
In una intervista avrebbe detto"Se non sarò a casa per pasqua mandatemi il burro di noccioline...qui in italy non si trova..."
Annuncio del Vangelo in maniera semplice e diretta, senza voli teologici: questa in sintesi la sua idea di Chiesa diffusa in rete anche attraverso il suo profilo twitter che, al momento, conta 92.843 follower.
 Se verrà eletto sarà il Papa della gioia, dicono in molti.
 Lo si è visto anche durante la celebrazione della messa di ieri nella chiesa di Nostra Signora di Guadalupe a Monte Mario a Roma.
Anche gli altri porporati a stelle e strisce, considerati papabili fino a pochi giorni fa, sembra si stiano facendo da parte per fare gruppo e sostenere la sua elezione. Per lui si è mosso il "Pope Maker" Francis George, arcivescovo di Chicago, mentre il cappuccino Sean Patrick O'Malley, arcivescovo di Boston, uno dei cardinali più quotati,  ha annunciato di aver già comprato il biglietto di ritorno per gli States.
A sostenere Dolan, ci sarebbero anche molti cardinali italiani (tra cui Bagnasco e Sepe) che cercano nel prossimo

Pontefice un personaggio pieno di energia e di carisma, una sorta di "nuovo Wojtyla".
Ma l'america non sono solo stati Uniti.
C'è anche il Canada da cui proviene Marc Ouellet il lista per diventare il 266° successore di Pietro. Sul Prefetto della Congregazione dei vescovi potrebbero convergere i voti dall’America Latina e quelli degli Stati Uniti, se Dolan non dovesse riscontrare consensi.

Commenti

Post popolari in questo blog

2 gennaio 2017: cosa è successo oggi nel mondo......

.....ecco come è iniziato l'anno.... e aspettiamo i vostri commenti...potendo scegliere che notizie vorreste leggere???? Turchia: si cerca il killer che ha ucciso a colpi di kalashnikov 39 persone nella discoteca Reina di Istanbul. Nel locale si trovavano anche cinque italiani che raccontano di essere sopravvissuti gettandosi per terra. Testimoni continuano a riferire che a condurre l'attacco sarebbero state almeno due persone. Italia: un terremoto di magnitudo 4.1 è stato registrato in provincia di Perugia alle 4.36 del mattino secondo quanto riportato dall'Ingv. Regno Unito: alcuni tweet pubblicati dal profilo del compagno di George Michael, Fadi Fawaz, hanno riportato che il cantante, morto il 25 dicembre 2016, si sarebbe tolto la vita dopo aver tentato più volte il suicidio. Siria: dopo 24 ore le forze governative hanno ricominciato i bombardamenti in una valle controllata dai ribelli vicino Damasco. Ieri era il terzo giorno della fragile tregua ra...

E. state in forma!!

      Per voi un post "leggero" da gustarsi sotto l'ombrellone... per le nostre amiche... e non solo! Finalmente é arrivata l'estate! E che estate: caldo da record e temperature infuocate in tutta la penisola. Caldo e la bella stagione portano co sè vacanze, mare e spiaggia, sole riposo e caldo. Se però non si è in formissima l'estate può essere una grossa trappola emotiva: sovrappeso e pancetta non vanno d'accordo con bikini e magliette attillate. Ma non buttimoci giù...in primis perchè qualche chiletto in più non ci renderanno certo meno belle/i e fascinose/i ed in secondo luogo perchè qualche rimedioo c'è! Riuscire ad avere un addome piatto( o abbastanza piatto) non è una missione impossibile: basteranno metodo ed un po' di spirito di sacrificio. Dando per scontata l'utilità di un costante attività fisica (non dovrete mica scalare il K2 una volta al giorno...sarà sufficiente passeggiare per 20 mi...

E mentre Bersani fa il governo l'Italia fa la fame!

 Bersani è impegnato nel tentativo, forse vano di fare un governo. La sua ricetta per un governo stabile pare ai più irrealizzabile: e l'irrealizzabilità sta nel fatto che a Bersani mancano gli ingredienti! Ed intanto non si arresta il crollo dei consumi, che continuano a registrare un calo consistente sia per i beni alimentari che quelli non. Secondo i dati Istat, a gennaio, si e' verificata una riduzione del 3% sintesi di una riduzione del 2,3% delle vendite di prodotti alimentari e del 3,3% di quelle di prodotti non alimentari.                                                                           ...