Passa ai contenuti principali

Politici italiani: perchè sempre tutto gratis?

In questo post serale prenderò a prestito un articolo di Antonio Galdo.
Mi sembra tristemente illuminante!
Voi che ne pensate?
Io dico solo una cosa: chi avrebbe immaginato che i politici italiani fossero così sportivi?




Articolo di Antonio Galdo
Piccoli, ma insopportabili privilegi, con sprechi, del nostro ceto politico.
La consuetudine è bipartisan: allo stadio come al teatro, per un concerto come per un Gran Premio di Formula Uno, l’ingresso per il politico è sempre gratuito.

E ovunque le amministrazioni sono di manica larga nell’assegnare biglietti-omaggio a un esercito di consiglieri, assessori, deputati e senatori. Con famiglie e amici al seguito.
Alle partite della Roma e della Lazio, per esempio, la tribuna d’onore dell’Olimpico è sempre zeppa di parlamentari tifosi che non pagano il biglietto.
Omaggio del comune e del Coni, al quale sono riservati ben 120 posti gratuiti. Il neo presidente Giovanni Malagò ha abolito le tessere omaggio del Coni, utili per entrare in tutti gli impianti sportivi italiani, per i nostri onorevoli: ma restano i biglietti-omaggio.
Basta un fax dalla segreteria dell’onorevole e il posto è assicurato.
A Firenze un moralizzatore come il sindaco Matteo Renzi ha stabilito una sorta di Manuale Cencelli per l’ingresso allo stadio durante le partite della Fiorentina.  
I biglietti gratis a sua disposizione sono 126: 54 vanno ai rappresentanti della giunta e del consiglio, 5 ai presidenti di quartiere, 30 ai presidenti di società sportive e 25 sono a disposizione personale del sindaco.
A Milano, invece, ogni consigliere regionale (sono 80) ha a disposizione due biglietti per le partite dell’Inter e del Milan. E nel 2012 soltanto alla Scala sono stati assegnati 2.100 ingressi-omaggio a personaggi politici e familiari.  
Stessa regola Torino e Napoli, a con stadio gratis per consiglieri e assessori, mentre a Palermo c’è un premio speciale: oltre al posto in tribuna si hanno in omaggio anche alcuni tagliandi per le curve.

Non dobbiamo esagerare con il moralismo, d’accordo, ma questo vezzo del politico che si gode qualsiasi spettacolo a sbafo, è un piccolo e indicativo segnale dei privilegi di cui gode un’intera categoria. E fare finta di niente, in attesa che passi la bufera, serve solo ad alimentare il rigetto dell’opinione pubblica nei confronti dell’intera classe politica. 
Ne vale la pena per un biglietto allo stadio?  


 Un ciao a tutti i miei pazienti lettori!
 Innanzitutto grazie per l'attenzione!! 

Piccolo ( ma per me grande)favore: 

cliccate mi piace (like) a fine post quando leggete  

altrimenti non potrò continuare a scrivere! 

GRAZIE!

Commenti

Post popolari in questo blog

OGGI TI RACCONTO: "Il gatto nero"

ED OGGI IL RACCONTO DI UNA AMICA SCRITTRICE. LEGGETELO..   Il gatto nero V iaggio in autobus, lungo la sgangherata tratta Occhiobello- Ferrara fatta di corriere blu indaco spesso in ritardo o in anticipo e sempre troppo piene. Lavoro part-time, prima ero una professionista ora sono una impiegata, da avvocato a segretaria sola andata ...si potrebbe dire. L'autobus è una specie di piccolo mondo su ruote: bambini e ragazzi che vanno a scuola o che bruciano la scuola, nonne dirette ai mercati locali, badanti, donne di servizio, lavoratori italiani e non solo. Mi siedo all'esterno e dalla parte del finestrino metto la borsa, poi infilo l'ipod e leggo. Leggo quando è possibile perchè talvolta in autobus c'è talmente tanta confusione che neppure la musica a palla riesce ad isolarmi. La prima volta che ho intravisto Ojeiwa, ad esempio, proprio non era possibile leggere; neppure pensare era possibile: l'autobus sembrava più un centro sociale afr...

E mentre Bersani fa il governo l'Italia fa la fame!

 Bersani è impegnato nel tentativo, forse vano di fare un governo. La sua ricetta per un governo stabile pare ai più irrealizzabile: e l'irrealizzabilità sta nel fatto che a Bersani mancano gli ingredienti! Ed intanto non si arresta il crollo dei consumi, che continuano a registrare un calo consistente sia per i beni alimentari che quelli non. Secondo i dati Istat, a gennaio, si e' verificata una riduzione del 3% sintesi di una riduzione del 2,3% delle vendite di prodotti alimentari e del 3,3% di quelle di prodotti non alimentari.                                                                           ...

2 gennaio 2017: cosa è successo oggi nel mondo......

.....ecco come è iniziato l'anno.... e aspettiamo i vostri commenti...potendo scegliere che notizie vorreste leggere???? Turchia: si cerca il killer che ha ucciso a colpi di kalashnikov 39 persone nella discoteca Reina di Istanbul. Nel locale si trovavano anche cinque italiani che raccontano di essere sopravvissuti gettandosi per terra. Testimoni continuano a riferire che a condurre l'attacco sarebbero state almeno due persone. Italia: un terremoto di magnitudo 4.1 è stato registrato in provincia di Perugia alle 4.36 del mattino secondo quanto riportato dall'Ingv. Regno Unito: alcuni tweet pubblicati dal profilo del compagno di George Michael, Fadi Fawaz, hanno riportato che il cantante, morto il 25 dicembre 2016, si sarebbe tolto la vita dopo aver tentato più volte il suicidio. Siria: dopo 24 ore le forze governative hanno ricominciato i bombardamenti in una valle controllata dai ribelli vicino Damasco. Ieri era il terzo giorno della fragile tregua ra...