Passa ai contenuti principali

Italia!Paese ingovernabile!





 Il nostro paese è ingovernabile: l’abbiamo deciso noi con il nostro voto e l’hanno deciso tutti quelli che il voto hanno preferito non darlo!

 
Il pd ha perso pur avendo vinto, il pdl ha perso pur avendo rimontato, Monti ha perso e basta; ed il Movimento a 5 stelle?
Il partito dei grillini ha fatto il boom..o forse più correttamente( ruberò una espressione alle mie bimbe piccole ) ha fatto bau cucù..ossia ora ci siamo davvero anche noi: ci avete visto?
Sarà a 5 stelle la speranza dell’ingovernabile( e fino ad ora ingovernata) Italia?
Quindi c’è una speranza?
Non so rispondere; tendenzialmente guardo con diffidenza alla politica, a tutta la politica… grillini compresi.
Chissà…decido tuttavia di non avere pregiudizi e di provare ad approfondire la conoscenza di quello che non è un partito ma un movimento di pretesa gente normale.
Immagino che conoscendo meglio i grillini mi identificherò di sicuro dato che io sono realmente una comunissima cittadina.
So cosa significa farsi il mazzo per pagarsi l’università, conosco la crisi economica e  le falle delle nostre politiche familiari, ho dimestichezza anche con la astenia dei nostri tribunali e potrei dire che ho sperimentato molto altro, come molti altri semplici italiani.
Allora ascolto la presentazione dei grillini; ne parlano tutti …chissà magari ho sbagliato a votare!
Diego da Lecce, in quanto sommelier, si occuperà di agricoltura.
Ah già, è sommelier quindi….
Come sommelier integrerà l'analisi sensoriale con la presentazione, il servizio e l'abbinamento del vino!!!
Sfugge, certo per mia ignoranza,  il nesso tra sommelier e agricoltura!
Che il legame stia nel fatto che per  produrre il vino ci vuole  la vite, per produrre la vite ci vuole il seme, per produrre il seme ci vuole la terra  e che la terra ha a che fare con l’ agricoltura?
Insomma una sorta di remake della canzone di Sergio Endrigo “…per fare il tavolo ci vuole il legno, per fare il legno ci vuole l’albero, per fare l’albero ci vuole il seme…”
Se è davvero così mi viene spontaneo pensare che per far funzionare un governo ci vuole un parlamento, per fare un parlamento ci vogliono senatori (che nell'antica Roma erano i più anziani e saggi cittadini) e deputati (rappresentanti diretti dei cittadini) e che per fare senatori e deputati ci vogliono persone preparate, adeguate, idonee ( a prescindere dalla patente politica!).
Mi permetto di dire che al nostro paese indebolito servirebbero soggetti capaci di comprendere che essere sommelier non rende necessariamente preposti al ministero dell’agricoltura.. ci vuole molto molto altro.
Se i nuovi soggetti parlamentari non impareranno subito ad individuare i loro limiti per un bene più grande che si chiama Italia diverranno ben presto come i vecchi soggetti parlamentari.

Commenti

Post popolari in questo blog

I Papi dal 1870 ad oggi:foto-approfondimento

Se è vero che il volto di un uomo è spesso la mappa del suo animo date una occhiata qui. Ecco tutti i Papi dal 1870 ad oggi: 1) Beato Pio IX (1846-1878) 2) Leone XIII (1878-1903) 3) San Pio X (1903-1914) 4) Benedetto XV (1914-1922) 5) Pio XI (1922-1939) 6) Pio XII (1939-1958) 7) Beato Giovanni XXIII (1958-1963) 8) Paolo VI (1963-1978) 9) Giovanni Paolo I (1978-1978) 10) Beato Giovanni Paolo II (1978-2005) 11) Benedetto XVI (2005-2013) 12) Francesco (2013) "Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell'Inferno non prevarranno contro di essa. E a te darò le chiavi del Regno dei Cieli; e ciò che legherai sulla terra, resterà legato nei cieli, e ciò che scioglierai sulla terra, sarà sciolto nei cieli" (Gesù, dal Vangelo di Matteo, 16:16-18). Un ciao a tutti i miei pazienti lettori!  Innanzitutto grazie per l'attenzione!!  Piccolo ( ma per me grande )favore:  cliccate mi piace a fine post quando leggete   i

Ipotesi governo Letta: nessun incarico al movimento 5 stelle?

07:37 ora italiana. fonte tgcom Entro domenica lo scioglimento della riserva, entro sabato le idee chiare su formula e nomi del governo "salvaItalia". Questo, in spiccioli, il programma di Enrico Letta , che in 48 ore capirà o no la fattibilità di un esecutivo sul quale, al di là della formula base e delle intese disegnate da Napolitano , vuole avere la parola finale sulla squadra. La prima missione è dunque quella di assegnare i 18 dicasteri previsti a personalità ritenute appropriate e contemporaneamente equilibrare i pesi delle poltrone secondo le fragili alleanze in ballo. Va da sé che le partite più delicate si giocano sull'Economia (dove Giuliano Amato rimane il naturale candidato), la Giustizia e i ministeri di Lavoro, Welfare e Sviluppo Economico. Nel toto-nomi rilanciato dopo le consultazioni del 25 aprile, emerge una sorta di contrapposizione tra i molti giovani, coetanei che Letta vorrebbe inserire e le "vecchie volpi" ritenute d

Obama finanzia missione per catturare asteroidi

  Il presidente Barack Obama intende inserire nel budget 2014 un finanziamento da 105 milioni di dollari da destinare alle prime fasi di un programma della Nasa per catturare nello spazio un asteroide da 500 tonnellate con un'astronave robotizzata, e trasportarlo vicino alla luna, dove gli astronauti possano poi esaminarlo ed estrarne materiali preziosi.  La missione per la "cattura" potrebbe partire già nel 2017, mentre l'operazione con gli astronauti vicino alla luna potrebbe avvenire nel 2021.   In base al piano, un razzo Atals V dovrebbe lanciare la nave robotizzata verso l'asteroide con il compito di catturarlo e trasportarlo, e poi gli astronauti lo raggiungerebbero tramite lo Space Launch System e una capsula Orion, già in via di realizzazione. Un lancio di una capsula Orion senza equipaggio è già in programma per il prossimo anno.