Passa ai contenuti principali

Dal governo della Chiesa al non governo dell'Italia



A Roma i cardinali hanno appena eletto papa Francesco.
Papa Francesco: un nome un programma.
Molti sono i dettagli, già in queste prime ore di  pontificato, che mostrano il profilo umile e austero del nuovo  Papa. Già dai primi momenti dopo l'elezione, quando si è  voluto presentare al mondo vestito con la semplice talare  bianca, senza la principesca mozzetta di velluto rosso  e senza la croce d'oro dei Papi, volendo mantenere  quella di ferro che ha sempre indossato da vescovo in Argentina.  Nella stanza delle Lacrime ha avuto quasi un braccio di  ferro col cerimoniere pontificio rifiutando  appunto la mozzetta e la croce d'oro. 
«Questa la mette lei -  gli avrebbe detto Bergoglio -. Io mi tengo questa, la croce di  quando sono divenuto vescovo, una croce di ferro».     Dopo la benedizione dalla Loggia di San Pietro, ieri sera era  stata poi preparata l'auto solenne e invece, per  tornare alla Domus Santa Marta, papa Francesco ha voluto andare sul pulmino insieme agli altri cardinali.    
 L'attenzione dell'ormai ex arcivescovo della metropoli  argentina, ora Pontefice, per i poveri e i diseredati, le  sue abitudini umili, il tratto umano di grande semplicità, sono  segnali fortissimi in questi tempi di crisi. E che a  impersonarli sia il capo della Chiesa universale è un messaggio inequivocabile ma non nuovo per Bergoglio. Già nel 2002  tuonava contro «l'idolo del denaro» e contro chi «non  ha remore a trasformare in disoccupati milioni di lavoratori».  Un monito contro le derive del capitalismo, contro «la  dilapidazione del denaro del popolo» e contro «il liberalismo  estremo mediante la tirannia del mercato». Da allora è passato  un decennio e la situazione economica attuale non può che  ispirare un Papa così a gesti che siano, anche nella forma, di  esempio per tutti.   
Ha affermato nell'omelia della sua prima messa nella Cappella Sistina che "Senza Gesù la Chiesa è soltanto una Ong".
"La nostra vita è un cammino. Bisogna camminare, edificare, confessare Gesù Cristo". "Senza la croce, non siamo discepoli del Signore", ha aggiunto. Nell'omelia pronunciata a braccio, Papa Francesco ha affermato che se non proclamiamo Gesù "diventeremo una Ong pietosa, non una sposa del Signore". Poi ha sottolineato l'importanza della croce: "Quando camminiamo senza la croce siamo mondani. Possiamo essere vescovi, preti, cardinali ma non suoi discepoli".
http://www.video.mediaset.it/video/tgcom24/ultimi_arrivi/378453/il-papa-chiesa-cammini-con-cristo.html

E mentre il papa, che non è certo l'ultimo arrivato, già rivela le sue intenzioni di cambiamento, già dimostra idee concrete e condotte di inequivocabile serietà parlando di misericordia, fratellanza , mutuo aiuto, risparmio e molto molto altro che fanno i nostri politici?





Certo la risposta è facile: non hanno fatto ancora nulla!
E che dicono?
Grillo chiude ogni spiraglio: "Ormai siamo in guerra e, se moriremo, lo faremo solo sul campo di battaglia"
Bersani suggerisce di votare scheda bianca( insomma pare che senta l'esigenza di allungare ancora il brodo!), visto che non c'è intesa con l'M5S. "Finora la nostra proposta di corresponsabilità non è stata raccolta dalle altre forze. Propongo dunque di votare domani sia alla Camera sia al Senato scheda bianca per continuare a lavorare ad un accordo", ha affermato all'assemblea dei senatori Pd.
Berlusconi in preda all'uveite ed alla pressione che fa la ballerina pare più impegnato ad evitare conseguenze giudiziarie che a pensare al governo dell'Italia.
Ma è possibile?Io ho esaurito le parole, ogni voglia di commentare è soffocata dallo sdegno!
Altro che guerra: dovrebbero andarci i nostri politici a farla la guerra(in prima linea però!) invece di passare il loro tempo a mettere mine economiche ed ideologiche su cui noi cittadini salteremo in aria!
Chiudetevi in conclave all'interno del Parlamento; la stufa ed il comignolo ve lo regaleranno gli italiani( faremo una colletta viste le vostre evidenti difficoltà)!!
Chiudetevi dentro, senza sproloquiare con giornalisti e tv; chiudetevi e pensate, chiudetevi ed occupatevi delle cose urgenti...uscirete solo quando comparirà la fumata bianca!!

articolo di Stefania Roin





Commenti

Post popolari in questo blog

I Papi dal 1870 ad oggi:foto-approfondimento

Se è vero che il volto di un uomo è spesso la mappa del suo animo date una occhiata qui. Ecco tutti i Papi dal 1870 ad oggi: 1) Beato Pio IX (1846-1878) 2) Leone XIII (1878-1903) 3) San Pio X (1903-1914) 4) Benedetto XV (1914-1922) 5) Pio XI (1922-1939) 6) Pio XII (1939-1958) 7) Beato Giovanni XXIII (1958-1963) 8) Paolo VI (1963-1978) 9) Giovanni Paolo I (1978-1978) 10) Beato Giovanni Paolo II (1978-2005) 11) Benedetto XVI (2005-2013) 12) Francesco (2013) "Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell'Inferno non prevarranno contro di essa. E a te darò le chiavi del Regno dei Cieli; e ciò che legherai sulla terra, resterà legato nei cieli, e ciò che scioglierai sulla terra, sarà sciolto nei cieli" (Gesù, dal Vangelo di Matteo, 16:16-18). Un ciao a tutti i miei pazienti lettori!  Innanzitutto grazie per l'attenzione!!  Piccolo ( ma per me grande )favore:  cliccate mi piace a fine post quando leggete   i

Ipotesi governo Letta: nessun incarico al movimento 5 stelle?

07:37 ora italiana. fonte tgcom Entro domenica lo scioglimento della riserva, entro sabato le idee chiare su formula e nomi del governo "salvaItalia". Questo, in spiccioli, il programma di Enrico Letta , che in 48 ore capirà o no la fattibilità di un esecutivo sul quale, al di là della formula base e delle intese disegnate da Napolitano , vuole avere la parola finale sulla squadra. La prima missione è dunque quella di assegnare i 18 dicasteri previsti a personalità ritenute appropriate e contemporaneamente equilibrare i pesi delle poltrone secondo le fragili alleanze in ballo. Va da sé che le partite più delicate si giocano sull'Economia (dove Giuliano Amato rimane il naturale candidato), la Giustizia e i ministeri di Lavoro, Welfare e Sviluppo Economico. Nel toto-nomi rilanciato dopo le consultazioni del 25 aprile, emerge una sorta di contrapposizione tra i molti giovani, coetanei che Letta vorrebbe inserire e le "vecchie volpi" ritenute d

Obama finanzia missione per catturare asteroidi

  Il presidente Barack Obama intende inserire nel budget 2014 un finanziamento da 105 milioni di dollari da destinare alle prime fasi di un programma della Nasa per catturare nello spazio un asteroide da 500 tonnellate con un'astronave robotizzata, e trasportarlo vicino alla luna, dove gli astronauti possano poi esaminarlo ed estrarne materiali preziosi.  La missione per la "cattura" potrebbe partire già nel 2017, mentre l'operazione con gli astronauti vicino alla luna potrebbe avvenire nel 2021.   In base al piano, un razzo Atals V dovrebbe lanciare la nave robotizzata verso l'asteroide con il compito di catturarlo e trasportarlo, e poi gli astronauti lo raggiungerebbero tramite lo Space Launch System e una capsula Orion, già in via di realizzazione. Un lancio di una capsula Orion senza equipaggio è già in programma per il prossimo anno.