Passa ai contenuti principali

In Senato il tanto atteso incontro Pd-M5S

Zanda senatore del Partito democratico esce positivo dall'incontro. Nessun commento dei grillini che posterannno l'incontro sul loro blog

 

TMNews

E' terminato dopo circa tre quarti d'ora l'incontro al Senato fra le delegazioni del Partito democratico e del Movimento cinque stelle. 45 minuti di incontro: di norma quando una discussione non dura troppo a lungo non è del tutto negativa!Chissà!
All'uscita, gli esponenti del M5S hanno fatto sapere che non rilasceranno dichiarazioni, ma realizzeranno un video che sarà postato sul blog del movimento.
Per il Pd, invece,  ha spiegato il senatore Zanda, sottolineando la possibilità di un percorso condiviso per individuare le presidenze delle Camere, è stato "un incontro positivo, costruttivo, in cui c'è stata la condivisione dell'obiettivo generale, quello di mettere in moto la macchina democratica del Parlamento e di avviare un percorso che ci auguriamo sia lungo".

"Non ci sarà nessuna prevaricazione sull'assegnazione delle cariche" per la presidenza delle Camere, "tutti saranno rappresentati" ha aggiunto l'esponente del Pd.

L'incontro tra i due partiti per l'avvio del confronto sulle cariche istituzionali e i rapporti politici nel Parlamento neoeletto era ospitata dal gruppo del Pd, ma è stata spostata dagli uffici della presidenza del gruppo all'aula nella quale si tengono le riunioni del direttivo, perché la delegazione dei "grillini", a sorpresa, si è presentata alla spicciolata con una quindicina di parlamentari, capeggiati dalla capogruppo della Camera, Roberta Lombardi. Per il Partito democratico c'erano Luigi Zanda, Davide Zoggia e Rosa Calipari.

"Ho letto tutti i vostri suggerimenti. Grazie.
Mi avete confermato nella nostra idea di andare ad ascoltare e basta. Noi non facciamo scambi di poltrone ma ci aspettiamo che il voto di 8 milioni di nostri concittadini sia tenuto da conto" ha scritto sul suo profilo Facebook Roberta Lombardi, capogruppo designato del M5S alla Camera, a poche ore dall'incontro.
Lombardi ha aggiunto anche di "aver proposto ieri di fare l'incontro a porte aperte e alla presenza della stampa ma il Pd ha declinato l'invito. Vi racconteremo quello che si è detto".

Speriamo che questo tanto famigerato ed atteso incontro produca i frutti sperati: l'Italia vive una crisi che si dovrebbe provare a risolvere oggi e non domani o dopodomani; una crisi che non può essere subordinata o strumentale a nessun interesse privato o di movimento o di partito. Questa è la vera responsabilità politica.

Commenti

Post popolari in questo blog

I Papi dal 1870 ad oggi:foto-approfondimento

Se è vero che il volto di un uomo è spesso la mappa del suo animo date una occhiata qui. Ecco tutti i Papi dal 1870 ad oggi: 1) Beato Pio IX (1846-1878) 2) Leone XIII (1878-1903) 3) San Pio X (1903-1914) 4) Benedetto XV (1914-1922) 5) Pio XI (1922-1939) 6) Pio XII (1939-1958) 7) Beato Giovanni XXIII (1958-1963) 8) Paolo VI (1963-1978) 9) Giovanni Paolo I (1978-1978) 10) Beato Giovanni Paolo II (1978-2005) 11) Benedetto XVI (2005-2013) 12) Francesco (2013) "Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell'Inferno non prevarranno contro di essa. E a te darò le chiavi del Regno dei Cieli; e ciò che legherai sulla terra, resterà legato nei cieli, e ciò che scioglierai sulla terra, sarà sciolto nei cieli" (Gesù, dal Vangelo di Matteo, 16:16-18). Un ciao a tutti i miei pazienti lettori!  Innanzitutto grazie per l'attenzione!!  Piccolo ( ma per me grande )favore:  cliccate mi piace a fine post quando leggete   i

Ipotesi governo Letta: nessun incarico al movimento 5 stelle?

07:37 ora italiana. fonte tgcom Entro domenica lo scioglimento della riserva, entro sabato le idee chiare su formula e nomi del governo "salvaItalia". Questo, in spiccioli, il programma di Enrico Letta , che in 48 ore capirà o no la fattibilità di un esecutivo sul quale, al di là della formula base e delle intese disegnate da Napolitano , vuole avere la parola finale sulla squadra. La prima missione è dunque quella di assegnare i 18 dicasteri previsti a personalità ritenute appropriate e contemporaneamente equilibrare i pesi delle poltrone secondo le fragili alleanze in ballo. Va da sé che le partite più delicate si giocano sull'Economia (dove Giuliano Amato rimane il naturale candidato), la Giustizia e i ministeri di Lavoro, Welfare e Sviluppo Economico. Nel toto-nomi rilanciato dopo le consultazioni del 25 aprile, emerge una sorta di contrapposizione tra i molti giovani, coetanei che Letta vorrebbe inserire e le "vecchie volpi" ritenute d

Obama finanzia missione per catturare asteroidi

  Il presidente Barack Obama intende inserire nel budget 2014 un finanziamento da 105 milioni di dollari da destinare alle prime fasi di un programma della Nasa per catturare nello spazio un asteroide da 500 tonnellate con un'astronave robotizzata, e trasportarlo vicino alla luna, dove gli astronauti possano poi esaminarlo ed estrarne materiali preziosi.  La missione per la "cattura" potrebbe partire già nel 2017, mentre l'operazione con gli astronauti vicino alla luna potrebbe avvenire nel 2021.   In base al piano, un razzo Atals V dovrebbe lanciare la nave robotizzata verso l'asteroide con il compito di catturarlo e trasportarlo, e poi gli astronauti lo raggiungerebbero tramite lo Space Launch System e una capsula Orion, già in via di realizzazione. Un lancio di una capsula Orion senza equipaggio è già in programma per il prossimo anno.