Passa ai contenuti principali


Sapete ormai che scrivo di attualità  per magazini on line (vi ho messo i link ai miei articoli?booh!!se non l'ho fatto...provvederò); ma sapete anche che il weekend stacco del tutto la spina della cronaca ed attacco quella della vita privata e della famiglia.
In realtà la famiglia è al centro 7 giorni su 7...ho lasciato la professione per seguire le mie due bimbe personalmente...ma quello è un altro tema!
Il finesettimana, come avreste visto, lo dedico ai giri fuori porta, alle mostre, alle passeggiate, al parco giochi e alla cucina.
Sono essenziamente una cuoca improvvissata!

Stamani, navigando in internet alla ricerca di una ricetta per una torta carina e domenicale mi sono imbattuta nell'ultima mania in fatto di diete.


 http://salute24.ilsole24ore.com/articles/15273-a-digiuno-2-giorni-su-5-ecco-la-nuova-proposta-per-dimagrire-in-fretta


Arriva dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna e mette tutti a stecchetto due giorni alla settimana. In pratica: per cinque giorni si mangia e si beve a volontà, ma negli altri due si digiuna o quasi: ci si possono concedere al massimo 500 o 600 calorie, rispettivamente se si è donne o uomini.
In questo modo i chili di troppo si dissolvono. 
La dieta, illustrata in un manuale di 200 pagine, si chiama FastDiet e il libro in pochi giorni dalla pubblicazione ha conquistato il primo posto su Amazon.com. Per il suo autore, il medico giornalista della Bbc Michael Mosley, è il secondo successo in pochi mesi, dopo che il suo manuale per dimagrire è diventato all'inizio dell'anno super best-seller nel Regno Unito. La filosofia della dieta, basata sul concetto del digiuno intermittente, è semplice: "Ti limiti a due giorni non consecutivi di digiuno e il peso si smaltisce rapidamente e senza sforzo".
 
La nuova dieta incontra non poche opposizioni nella comunità scientifica.  Il  National Health Service britannico ha messo in guardia sulla dieta 5/2: "Nonostante la popolarità, c'è grande incertezza sul digiuno intermittente", sotto accusa soprattutto per alcuni sgradevoli effetti collaterali, come ansia, irritabilità, disidratazione e alitosi. 
Michael Mosley difende invece con grande convinzione il suo metodo, elaborato a partire dall'esperienza diretta, visto che l'esperto lo ha testato su se stesso. Il suo medico curante lo aveva infatti avvertito che i livelli di glucosio e di colesterolo nel suo sangue avevano raggiunto una soglia critica ed era urgente fare qualcosa. Digiunando, o quasi, due giorni su sette, Mosley ha perso dieci chili in nove settimane, e ha visto nello stesso tempo diminuire i suoi livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue, mentre in parallelo aumentava la sua energia.
 
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
 
E mentre gli altri pensano alla dieta io cucino; ecco la torta che sta cuocendo nel mio forno...beh....diciamo che ci somiglia...vagamente...sul gusto vi aggiornerò non appena io e le mie piccole(bimbe) e grandi(marito) cavallette si saranno avventate sul dolce!

Ecco la classica sempre verde TORTA PARADISO
 
 
ricetta torta paradiso

L'autrice della ricetta di quest torta paradiso la dedica a tutti quei golosi che amano i dolci genuini e semplici. 
Questa squisita torta alta, soffice e delicata è semplice da realizzare (dice lei!!), e ci giunge direttamente dalla tradizione culinaria lombarda, da Pavia per l’esattezza.

Ecco gli ingredienti

Ingredienti per la torta paradiso (dosi per 6/8 persone)
  • 100 grammi di farina 00
  • 100 grammi di fecola di patate
  • 200 grammi di burro a temperatura ambiente
  • 200 grammi di zucchero a velo più quello per spolverare
  • 2 uova medie intere e 2 tuorli rigorosamente a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di scorza di limone grattuggiata (1 limone)

Preparazione

  1. In una terrina montare il burro fino a farlo diventare una crema, aggiungere poi gradatamente lo zucchero a velo.
  2. A parte mescolare le uova ed i tuorli con una forchetta per un minuto.
  3. Aggiungere un cucchiaio per volta di uova sbattute al composto di burro, mescolando delicatamente e senza fretta, aggiungendo un altro cucchiaio di uova solo quando il precedente è stato bene incorporato.
  4. Unire la farina e la fecola setacciate, aggiungere anche la scorza di limone ed incorporare tutto con l’aiuto di una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  5. Foderare uno stampo da 22 centimetri con carta forno e versare questo impasto nello stampo livellandolo con la spatola.
  6. Mettere nel forno caldo a 180 gradi per circa 50/60 minuti.
  7. Dopo averla fatta raffreddare, spolverare la torta con lo zucchero a velo.
Consigli della pasticcera( non miei!) per  fare una torta paradiso perfetta
Il primo è quello di utilizzare tutti gli ingredienti rigorosamente a temperatura ambiente. Il burro dovrà essere morbidissimo ma non sciolto (fuori dal frigo per almeno tre ore), e le uova vanno incorporate a cucchiaiate e delicatamente al composto di burro, soprattutto senza avere fretta di aggiungerne se non sono state ben incorporate le precedenti. Inoltre molta attenzione va fatta nello scegliere gli arnesi. Potrà sembrare faticosa l’idea di montare tutto a mano, senza l’ausilio dello sbattitore e solo con un cucchiaio di legno o con la spatola, ma è fondamentale affinchè il composto monti incorporando l’aria: proprio questo le darà la sua caratteristica sofficità nonostante sia una torta senza lievito.

Provate anche voi e fatemi sapere come è andata..io vi aggiornerò sulla mia.
Buona domenica!
 

Commenti

Post popolari in questo blog

OGGI TI RACCONTO: "Il gatto nero"

ED OGGI IL RACCONTO DI UNA AMICA SCRITTRICE. LEGGETELO..   Il gatto nero V iaggio in autobus, lungo la sgangherata tratta Occhiobello- Ferrara fatta di corriere blu indaco spesso in ritardo o in anticipo e sempre troppo piene. Lavoro part-time, prima ero una professionista ora sono una impiegata, da avvocato a segretaria sola andata ...si potrebbe dire. L'autobus è una specie di piccolo mondo su ruote: bambini e ragazzi che vanno a scuola o che bruciano la scuola, nonne dirette ai mercati locali, badanti, donne di servizio, lavoratori italiani e non solo. Mi siedo all'esterno e dalla parte del finestrino metto la borsa, poi infilo l'ipod e leggo. Leggo quando è possibile perchè talvolta in autobus c'è talmente tanta confusione che neppure la musica a palla riesce ad isolarmi. La prima volta che ho intravisto Ojeiwa, ad esempio, proprio non era possibile leggere; neppure pensare era possibile: l'autobus sembrava più un centro sociale afr...

E mentre Bersani fa il governo l'Italia fa la fame!

 Bersani è impegnato nel tentativo, forse vano di fare un governo. La sua ricetta per un governo stabile pare ai più irrealizzabile: e l'irrealizzabilità sta nel fatto che a Bersani mancano gli ingredienti! Ed intanto non si arresta il crollo dei consumi, che continuano a registrare un calo consistente sia per i beni alimentari che quelli non. Secondo i dati Istat, a gennaio, si e' verificata una riduzione del 3% sintesi di una riduzione del 2,3% delle vendite di prodotti alimentari e del 3,3% di quelle di prodotti non alimentari.                                                                           ...

2 gennaio 2017: cosa è successo oggi nel mondo......

.....ecco come è iniziato l'anno.... e aspettiamo i vostri commenti...potendo scegliere che notizie vorreste leggere???? Turchia: si cerca il killer che ha ucciso a colpi di kalashnikov 39 persone nella discoteca Reina di Istanbul. Nel locale si trovavano anche cinque italiani che raccontano di essere sopravvissuti gettandosi per terra. Testimoni continuano a riferire che a condurre l'attacco sarebbero state almeno due persone. Italia: un terremoto di magnitudo 4.1 è stato registrato in provincia di Perugia alle 4.36 del mattino secondo quanto riportato dall'Ingv. Regno Unito: alcuni tweet pubblicati dal profilo del compagno di George Michael, Fadi Fawaz, hanno riportato che il cantante, morto il 25 dicembre 2016, si sarebbe tolto la vita dopo aver tentato più volte il suicidio. Siria: dopo 24 ore le forze governative hanno ricominciato i bombardamenti in una valle controllata dai ribelli vicino Damasco. Ieri era il terzo giorno della fragile tregua ra...